identità, domani all'evento Pane&Olio a Roma se ne parla con il libro 'La scelta del Sé'

Ai.Bi. Roma. Terzo appuntamento con “Pane Olio e Gelato”.

19 giugno alle ore 17 presso il Palazzo del Freddo, Via Principe Eugenio 65, nella storica Sala Giuseppina della gelateria Fassi, proseguono gli appuntamenti di PANE E OLIO E GELATO, LIBRI CHE PARLANO … DI SOLIDARIETA’, ACCOGLIENZA E GENITORIALITA’.

 

identità, domani all'evento Pane&Olio a Roma se ne parla con il libro 'La scelta del Sé'

19 giugno alle ore 17 presso il Palazzo del Freddo, Via Principe Eugenio 65, nella storica Sala Giuseppina della gelateria Fassi, proseguono gli appuntamenti di PANE E OLIO E GELATO, LIBRI CHE PARLANO … DI SOLIDARIETA’, ACCOGLIENZA E GENITORIALITA’.

Marzia Masiello, ideatrice del format per Ai.Bi. “Sarà un dibattito che pone alcune domande sull’adozione: Genitorialità come fatto sociale e sistemico o questione di coppia? Atto privato con cui si sta dando una risposta ai propri bisogni più intimi o, allo stesso tempo, una risposta di servizio della società?”

Ne parleremo con gli autori del libro I BAMBINI DEGLI ALTRI, buone pratiche nel percorso integrato adozione promosso e animato da Michela DI FRATTA, con Anna ESPOSITO, Paolo VALERIO, Giuseppe CAFARIELLO, Andrea CECE,  Maria Rosaria DE MONTE, Daniela FERRONE, Chiara FUSCO, Maria Carmela NAPOLITANO, Rosa PIZZA, professionisti esperti della ASL Napoli3sud.

Michela Di Fratta dichiara Un libro per descrivere, nella prospettiva di nuove geometrie, la genitorialità adottiva praticabile. I professionisti della rete diventano espressione di un contenitore istituzionale flessibile che tiene conto della vulnerabilità e delle competenze della persona,  attraverso il lavoro di una equipe integrata a tutela del bambino, della coppia, della famiglia.”

La genitorialità adottiva diventa espressione e simbolo concreto di drammi, felicità e possibili risoluzioni che ogni essere umano porta con sé nel momento in cui si pone di fronte alla domanda di come contribuire alla prosecuzione delle generazioni. Il confronto con la sterilità, l’accoglienza e il riconoscimento dell’altro, la trasformazione necessaria l’incontro con il proprio figlio adottivo saranno alcuni dei temi affrontati. E ancora: si dibatterà di quali siano le possibili chiavi di accesso al cambiamento, tenendo presente che il lavoro di gruppo, ben lontano dall’essere una assistenza clinica ai problemi di persone che si riconoscono con i loro simili, se ben gestito, genera la trasformazione dei componenti del gruppo e delle comunità di appartenenza.

Marco Griffini, Presidente di Ai.Bi.lavorare oggi in maniera complementare è quanto mai necessario. Questo significa fare lo sforzo di mettere a sistema competenze professionali e sentire umano. Ai.Bi. da sempre lavora in questa direzione, affinché ci si conosca sempre meglio tra Enti Autorizzati, Servizi, Associazioni familiari, tribunali. In tale direzione e di fronte al dramma degli ultimi anni vissuti dalle adozioni internazionali, è urgente mettere insieme tutti i cervelli migliori del nostro Paese, per trovare vie rigenerative di questo strumento di tutela e di giustizia verso il bambino abbandonato.”

Allo spuntino di Pane e Olio organizzato con il Pane di casa Coppelle e l’Aiuto de I Cibo Che Serve, contribuirà E_olio di IRENE CARPINELLI “Questa volta il pane lo accompagniamo con olio Nebbio, un tipico toscano che porta con sé i sapori delle colline che separano la Val d’Orcia dalla Val di Chiana.”

Si rinnovano i patrocini di tanti amici che seguono da anni “Pane e Olio” e nuovi se ne aggiungono: AOI Cooperazione e Solidarietà Internazionale, Acli Roma, Cibo che serve, Forum Associazioni Familiari del Lazio, Forum Terzo Settore Nazionale, Forum del Terzo Settore Lazio, Polo del Cuore e Diritti Tutelati, La Pietra Scartata, il Ristorante Casa Coppelle, l’Associazione Pandolea, Evolio.

Questa edizione speciale di Pane e Olio, format che nasce nel 2011 grazie alla collaborazione tra Ai.Bi. e il Vicariato di Roma, è stata sviluppata grazie ai contributo di 8 per mille del Vicariato di Roma e di Andrea Fassi, che con Valeria Bilancioni hanno supportato AiBi e la sede Romana già con precedenti iniziative.