Ai.Bi. su Radio Mater: la spiritualità dell’accoglienza, per arginare il calo delle adozioni

Domani, venerdì 4 novembre, l’emittente radiofonica Radio Mater manderà in onda uno spazio dedicato ad Amici dei Bambini. Ora d’inizio, le 17:30. Il programma, condotto dal Segretario del Consiglio Direttivo di Ai.Bi. Ermes Carretta, avrà il piacere di ospitare Paolo Pellini, socio fondatore dell’Associazione di famiglie adottive e affidatarie La Pietra Scartata, invitato altresì in qualità di padre affidatario.

In corso di trasmissione, gli argomenti verranno trattati spaziando intorno al tema dell’adozione, vissuta in orizzonti di spiritualità. A seguito dell’incontro Una regola per la vita: il primo cammino per una spiritualità dell’accoglienza familiare, avvenuto ad Assisi, nelle giornate appena trascorse dal 29 ottobre al 1 novembre. I presenti articoleranno parte della discussione in tre momenti:

– La prima tappa: dal nostro primo bacio al nostro sì all’accoglienza.

– La seconda tappa: dall’adozione all’accoglienza dell’altro mio figlio.

– La terza tappa: la disponibilità al servizio, la condivisione associativa.

Il dibattito si accenderà poi sull’argomento d’attualità del calo di adozioni in Italia e dei possibili rimedi. Ai.Bi. infatti non solo denuncia il forte crollo delle richieste di adozione e il vertiginoso aumento di rigetti delle aspiranti coppie presso i Tribunali dei Minori, come accaduto in Veneto, ma propone una riforma legislativa che limiti l’eccessivo numero di Enti Autorizzati e abroghi parte delle norme vigenti, a favore di adozioni internazionali gratuite e a tempo zero.