Ai nastri di partenza i nuovi laboratori di Saremo Alberi nelle scuole con Panthakù

Le emozioni? Servono a crescere. Scopriamole con Ai.Bi. e Saremo Alberi

Metti i mattoncini Lego. La scrittura creativa. Il teatro dell’oppresso. E le parole. Usate con la grazia di chi sa e soprattutto vuole capire cosa si nasconda dietro un muro. Di paure. Di insicurezze. Di fragilità. Di sfide da superare.

E’ usando queste “strategie” che il team di Saremo Alberi è riuscito, in poco meno di un anno, a sgretolare le barriere di un nutrito gruppo di ragazzi. Lavorando su tre territori (Salerno con le scuole Calcedonia e Montalcini, Santa Maria Capua Vetere con l’istituto Principe di Piemonte e con il Denza di Castellammare di Stabia) il presidente Vincenzo Aliberti, l’educatrice Manuela Iacuzio e il pedagogista Renato De Rosa, sono stati capaci di tirar fuori sentimenti ed emozioni.

Detta così sembra facile. Ma con i pre-adolescenti non lo è mai. Per questo il loro lavoro, inserito nell’ambito del progetto “Panthakù. Educare dappertutto”, selezionato da Con i Bambini e teso a combattere la povertà educativa e ad offrire sostegno alle famiglie, è uno di quelli più totalitari e difficili in termini di obiettivi da raggiungere.