Ai.Bi al Fiuggi Family Festival

Chi è il padre del bambino abbandonato?

Dedicato al suo fondatore Gianni Astrei, tragicamente scomparso in un incidente di montagna lo scorso primo maggio, la seconda edizione del Fiuggi Family Festival, inaugurata sabato 25 luglio, si conferma progetto ambizioso e intelligente per il suo essere “a misura di famiglia”.

Un Concorso Internazionale vedrà selezionati, da una Giuria presieduta dal regista Alessandro Alatri, i titoli che più rispondono alle esigenze di un pubblico familiare. Seguiranno le anteprime di “Era Glaciale 3” e di decine di altri film per famiglia. La retrospettiva dei più bei cartoni animati della storia. Documentari sui bambini e gli adolescenti di tutto il mondo. La Famiglia al centro quindi come soggetto che fruisce del Cinema e deputato ad assumere il ruolo di interlocutore privilegiato con le case produttrici. Etica e Mercato fusi insieme.

A scandire le proiezioni una serie di incontri su tematiche importanti.

Ieri è stata la volta di Francesco Belletti, neo Presidente del Forum Famiglie (che patrocina la Manifestazione) che sul tema “Un Fisco per le Famiglie” ha chiesto “uno Stato e una Società a misura di famiglia” rivolgendo un particolare appello ai Sindacati.

Oggi Giovanardi e Carlo Casini dialogheranno su “un consultorio a servizio della famiglia” e Marco Griffini, Presidente di Ai.Bi. Associazione Amici dei Bambini, tratterà il tema dell’Emergenza Abbandono, IV Emergenza Umanitaria del XXI secolo; affronterà la responsabilità etica come conditio sine qua non per sviluppare la giusta solidarietà e proporrà un cammino nella dimensione della paternità nei confronti di chi non ha famiglia. Si partirà dal significato profondo della “sterilità”: vera e unica rivelazione del dono e della grazia. La grazia cioè di vivere un’altra forma di fecondità, non più biologica, non più fisica, ma spirituale, sociale, che spesso sfocia nell’adozione di quel bambino che la Provvidenza ha destinato proprio a lui. Una Sterilità che è Feconda quindi. Griffini proporrà infine un approccio alla “prova” vissuta da Giuseppe, Padre di Gesù, collocata, da un lato, nel quadro di una stagione socio-culturale in cui la figura del “padre” risulta smarrita e, dall’altro, in rapporto all’autentica e profetica paternità adottiva.
Il tema GIUSEPPE PADRE PUTATIVO O ADOTTIVO DI GESU’ sarà oggetto della VI Giornata di Studio e Confronto per una Spiritualità dell’Adozione a Cervia il 27 Agosto.