Ai.Bi. confermata nel Consiglio direttivo del Forum Associazioni Familiari

Con la nomina di Gianmario Fogliazza, responsabile del Centro Studi di Ai.Bi., l’associazione Amici dei Bambini è stata confermata come membro del Consiglio direttivo del Forum delle Associazioni Familiari, in continuità con il lavoro svolto dall’uscente Consigliere Marco Griffini, presidente di Ai.Bi. La nomina di Fogliazza, la cui candidatura è stata avanzata dagli stessi membri del Forum, dà prova dell’impegno dell’associazione nel rendersi interprete delle istanze del Forum.

La nomina è avvenuta, sabato 4 luglio, durante l’Assemblea per il rinnovo delle cariche del Forum. Il nuovo presidente è Francesco Belletti, già direttore del Centro Internazionali di Studi per la Famiglia, che prende in eredità il posto di Giovanni Giacobbe; come vice-presidenti sono stati nominati Roberto Bolzonaro e Giuseppe Barbaro; 11 i membri del Consiglio direttivo (di cui 7 in rappresentanza delle associazioni e 4 dei Forum regionali delle associazioni) Rita Petrini Benedetti, Lidia Biorzì, Lodovica Carli, Roberto Dosio, Gianmario Fogliazza, Raffaele Loiacono, Mario Macaluso, Paola Mancini, Simone Pillon, Ermes Rigon, Mario Sberna.
Il Forum è l’unico referente istituzionale accreditato, nonché il portavoce delle istanze sociali, politiche ed economiche della famiglia in Italia.

“Accolgo con soddisfazione la nomina nel Consiglio direttivo – ha detto Fogliazza – Leggo in questa nomina il riconoscimento del lavoro svolto negli anni da Ai.Bi. in seno al Forum delle associazioni familiari, in primis il costruttivo lavoro realizzato per l’elaborazione del Carta di Chiavari del marzo 2009, ovvero il Piano di azione sui temi di principali interesse del Forum. Come abbiamo evidenziato nella Carta di Chiavari, il Forum è oggi chiamato ad essere protagonista della politica familiare italiana. Questa specifica vocazione del Forum presuppone che le istanze della famiglia non si esauriscano nei processi dei partiti, ma vengano valorizzate per promuovere realmente il bene della famiglia in ambito sociale, politico, culturale ed economico.”