AiBiWeek. Adozione e bullismo: i corsi per iniziare la settimana

Si comincia a sentire aria d’estate nella prima settimana di giugno per gli eventi Ai.Bi. e Faris, ma gli appuntamenti con l’informativo sull’adozione e con un webinar sul bullismo, come si dice, “valgono il prezzo del biglietto” (anche perché il primo è gratuito…)

Lunedì 30 maggio

Ai.Bi. sede di Macerata
L’incontro con l’Adozione Internazionale (primo incontro informativo)
On Line
Ore 10.00
Gratuito
Amici dei Bambini organizza incontri informativi di gruppo gratuiti, per le coppie che desiderano approfondire la conoscenza dell’adozione internazionale, dell’associazione e delle procedure di adozione. Gli incontri hanno una durata di 4 ore, sono condotti da un operatore di Amici dei Bambini e prevedono la testimonianza di una famiglia adottiva. La partecipazione all’incontro di entrambi i coniugi è obbligatoria per le coppie che intendono conferire mandato ad Ai.Bi. Sono aperti alle coppie che hanno concluso il percorso con i Servizi o già in possesso del decreto di idoneità.
Per informazioni e iscrizioni: QUI

 

Martedì 31 maggio

FARIS – Family Relationship International School
Bullismo: conosciamolo e contrastiamolo insieme – Ciclo Professionalità Umanità
On Line
Ore: 19.00
Costo: 25 euro
Faris organizza il terzo incontro del Ciclo Professionalità Umanità (QUI gli altri appuntamenti) incentrato sul tema del bullismo. Un fenomeno che è sempre esistito ma che ora, finalmente, ha un nome che tutti conoscono. Nelle scuole, negli oratori, nelle comitive c’è sempre stato il prepotente di turno, i suoi fiancheggiatori e la vittima designata che viene resa oggetto di violenza, di derisione, di ricatto. Bullismo e cyberbullismo, nuova grande emergenza sociale, convivono nella realtà, con conseguenze che possono essere devastanti: il suicidio è la conclusione a cui sono giunti degli adolescenti non riuscendo a fronteggiare la cattiveria che infuriava su di loro. Quello che nell’età evolutiva si chiama bullismo, nel mondo degli adulti si chiama mobbing.
Ogni generazione merita l’educazione all’amicizia e l’aiuto a contrastare la prepotenza, soprattutto quella diffusa tramite le tecnologie, oggi utilizzate senza consapevolezza.
L’incontro sarà tenuto da Luca Pasquale, incaricato di Pedagogia Generale presso la Pontificia Università Lateranense di Roma, con il contributo di Chiara Ercoli.
Maggiori informazioni QUI o mandando una mail a faris@fondazioneaibi.it

 

I corsi on demand sempre a disposizione

Se, per l’ultima settimana di maggio, Faris propone un solo webinar “in diretta”, è sempre attiva e ricchissima la sua sezione di corsi on demand, disponibili e acquistabili in qualsiasi momento.
La proposta è sempre in aggiornamento ed è arrivata a contare 7 corsi, la registrazione di 2 convegni e 3 puntate di Faris Talks

Convegno: Sulle orme della mia Adozione
Convegno: L’Adozione senza veli, la trappola dei miti culturali
FarisTalks EP.1 – Ospite: Gigi De Palo
FarisTalks EP.2 – Ospiti: Emma Ciccarelli e Pier Marco Trulli
FarisTalks EP.3 – Ospite: Stela Vasluian
Heroic Imagination Project: per praticare la Resilienza. On Demand
La conciliazione famiglia-lavoro: possibilità e cultura
I capricci dei bambini in età prescolare: come intervenire?
Informativo tecnico sull’essere GENITORI AFFIDATARI
Introduzione alla figura di Social Media Manager
Toolkit d’accesso al mondo del lavoro
La Spiritualità dell’accoglienza – Genitori “come se