AibiWeek. Affido, adozione e il buonumore del teatro per i bambini abbandonati

Non solo Salone del Mobile: nella settimana dal 21 al 26 aprile, Ai.Bi. propone diversi appuntamenti per approfondire i temi dell’affido e dell’adozione. E due repliche a teatro di uno spettacolo da non perdere

Martedì 21 aprile

FARIS – Family Relationship International School
Approfondimento informativo sull’Affido familiare
On Line
Ore 21.00 – 23.00
Gratuito
Un corso rivolto esclusivamente ai residenti in Regione Lombardia e Provincia autonoma di Bolzano che hanno già partecipato al webinar “primo incontro formativo con l’Affido Familiare”. L’incontro proposto da FARIS in collaborazione con la Cooperativa AIBC, infatti, è pensato come un approfondimento per le coppie e i single che, conosciuto un po’ meglio cosa sia l’affido familiare, sono interessati a diventare famiglia affidataria.
Perché essere genitore affidatario è un’avventura sicuramente affascinante ma che richiede un percorso di preparazione e tanto confronto con le altre famiglie, così da essere realmente consapevoli e capire se e quando si possa essere delle risorse per questi bambini e ragazzi.
Docente della serata è la dott.ssa Sonia Albini, assistente sociale, formatrice e referente del settore Affido della Cooperativa AIBC.
Maggiori informazioni QUI

FARIS – Family Relationship International School
Primi passi nel mondo dell’Adozione Internazionale
On Line
Ore 21.00 – 23.00
Costo: 20 euro
Un webinar per dare a coppie coniugate e single che intendono avvicinarsi per la prima volta al mondo dell’adozione internazionale le nozioni base sulla normativa di riferimento e le procedure da espletare, il ruolo degli enti autorizzati, nonché sul significato stesso dell’adozione.
La finalità è fornire ai partecipanti gli strumenti per presentare domanda di idoneità per diventare genitori adottivi sia a livello nazionale sia a livello internazionale.
Maggiori informazioni QUI

Ai.Bi. Amici dei Bambini
L’incontro con l’Adozione Internazionale (primo incontro informativo)
On Line
Ore 16.00

Amici dei Bambini organizza incontri informativi di gruppo gratuiti, per le coppie che desiderano approfondire la conoscenza dell’adozione internazionale, dell’associazione e delle procedure di adozione. Gli incontri hanno una durata di 4 ore, sono condotti da un operatore di Ai.Bi. e prevedono la testimonianza di una famiglia adottiva. La partecipazione all’incontro di entrambi i coniugi è obbligatoria per le coppie che intendono conferire mandato ad Amici dei Bambini. Sono aperti alle coppie che hanno concluso il percorso con i Servizi o già in possesso del decreto di idoneità.
Per informazioni e iscrizioni: QUI.

Venerdì 24 aprile

Spettacolo teatrale
L’eredità dello zio buonanima
Teatro COLOGNOLA
Via San Sisto, 9 – Bergamo, Italia
Ore 16.00 e ore 21.00

Saxofone tuttospettacolo porta in scena con il patrocinio di Ai.Bi. Amici dei Bambini una commedia scritta dal commediografo, giornalista e avvocato Antonio Russo Giusti nel 1923, tratta da una storia vera.
La storia narra la vicenda dei cugini Favazza che si contendono alacremente l’eredita del loro defunto zio. Il nipote Antonio Favazza che, a giudizio di popolo, si ritiene l’erede principale e universale, comincia a spendere tutti i propri risparmi e si indebita per dare solenni onoranze al congiunto. Purtroppo, all’apertura del testamento egli scopre che è riconosciuto sì come erede universale, ma con l’obbligo di tanti legati che vanificano i suoi sogni. La disperazione prende il sopravvento ma, per fortuna la scoperta di un altro testamento posteriore mette le cose a posto con giustizia più equanime. Ma le sorprese non finiscono qui.

Martedì 5 maggio

FARIS – Family Relationship International School
CORSO online di preidoneità all’Adozione Internazionale
On Line
Ore 18.30 – 22.30
Costo: 220 euro

Corso online di preidoneità all’Adozione Internazionale, “come posso incontrare i miei nuovi genitori?”

Il corso risponde all’esigenza di preparare nel migliore dei modi gli aspiranti genitori adottivi all’incontro con i loro figli. Il corso è specificatamente pensato per coppie o single in procinto di depositare o che abbiano appena depositato la disponibilità all’Adozione Internazionale presso il proprio Tribunale per i Minorenni di riferimento.
Il corso permetterà alle persone, interessate ad adottare uno o più minori stranieri, di approfondire i motivi per cui quelli che saranno i loro figli sono stati abbandonati una prima volta, dove vivono, quanti anni hanno, quali sono le loro patologie e come avviene un abbinamento. I nostri operatori, inoltre, ascolteranno le storie e il sogno che gli aspiranti genitori hanno sul “loro” bambino, accompagnandoli verso l’incontro con lui attraverso la realtà dell’Adozione Internazionale.
La partecipazione prevede un attestato di partecipazione.
Per informazioni e iscrizioni: QUI.