AIBIWeek. In attesa della Pasqua due webinar sulla spiritualità dell’accoglienza

Prende il via il nuovo corso di preparazione all’idoneità per l’adozione internazionale “Come posso incontrare i miei nuovi genitori?”

Lunedì 11 aprile

Ai.Bi. sede di Macerata
L’incontro con l’Adozione Internazionale (primo incontro informativo)
On Line
Ore 10.00
Gratuito
Amici dei Bambini organizza incontri informativi di gruppo gratuiti, per le coppie che desiderano approfondire la conoscenza dell’adozione internazionale, dell’associazione e delle procedure di adozione. Gli incontri hanno una durata di 4 ore, sono condotti da un operatore di Amici dei Bambini e prevedono la testimonianza di una famiglia adottiva. La partecipazione all’incontro di entrambi i coniugi è obbligatoria per le coppie che intendono conferire mandato ad Ai.Bi. Sono aperti alle coppie che hanno concluso il percorso con i Servizi o già in possesso del decreto di idoneità.
Per informazioni e iscrizioni: QUI

Martedì 12 aprile

FARIS – Family Relationship International School
Primi passi nel mondo dell’Adozione Internazionale
On Line
Ore: 16.00-19.00
euro 10,00
Il webinar risponde all’esigenza di dare alle coppie che intendono avvicinarsi per la prima volta al mondo dell’adozione, le nozioni base sulla normativa di riferimento e le procedure da espletare, nonché sul significato stesso dell’adozione. Il webinar è rivolto a tutte le coppie di coniugi mai entrati in contatto con il mondo dell’adozione e che non hanno ancora presentato domanda per l’ottenimento di idoneità.
Maggiori informazioni QUI

FARIS – Family Relationship International School
Corso Pre-Idoneità all’Adozione Internazionale: “Come posso incontrare i miei nuovi genitori?”
On Line
Ore: 17.00
euro 180,00
Il webinar risponde all’esigenza di preparare nel migliore dei modi gli aspiranti genitori adottivi all’incontro con i loro figli. Il corso è specificatamente pensato per le coppie in procinto di depositare o che abbiano appena depositato la domanda di idoneità all’Adozione di un minore straniero presso il proprio Tribunale per i Minorenni di riferimento.
Il corso permetterà alle coppie, interessate ad adottare uno o più minori stranieri, di approfondire i motivi per cui quelli che saranno i loro figli sono stati abbandonati una prima volta, dove vivono, quanti anni hanno, quali sono le loro patologie e come avviene un abbinamento. I nostri operatori, inoltre, ascolteranno le storie e il sogno che gli aspiranti genitori hanno sul “loro” bambino, accompagnandoli verso l’incontro con lui attraverso la realtà dell’Adozione Internazionale.
Il corso si articola in 5 moduli, che saranno affrontati in modalità webinar, avrà una durata di complessiva di 23 ore e un costo di 180€ (tutti i moduli inclusi).
Maggiori informazioni QUI

FARIS – Family Relationship International School
Giuda Iscariota, i discepoli di Emmaus, il buon Samaritano e l’Affido – con Paolo Pellini (genitore affidatario e formatore di FARIS -FAMILY INTERNATIONAL SCHOOL)
On Line
Ore: 21.00
Gratuito
Webinar – Ciclo Spiritualità e Accoglienza

Ciò che facciamo comporta delle dimensioni pratiche, temporali e tecniche che dobbiamo ben padroneggiare per avere successo, questo riguarda anche le attività di accoglienza. Esiste però un’ulteriore dimensione, quella spirituale, che se indagata è in grado di restituirci una cornice di senso nella quale collocare tutto il resto, così da operare con maggiore consapevolezza e decisione. Riflettiamo insieme su cosa le figure di Giuda Iscariota, dei Discepoli di Emmaus e del buon Samaritano possano insegnarci in questo senso. Il WEBINAR è consigliato a chi è già impegnato in opere di Affido, a chi vorrebbe approcciarsi a questo mondo, a chi cerca nuovi stimoli intellettuali ed emotivi riguardo alle figure che popolano la Bibbia. Maggiori informazioni QUI

Mercoledì 13 aprile

FARIS – Family Relationship International School
Famiglia, luogo di Accoglienza – con Giovanni Paolo Ramonda
 (Responsabile Generale Comunità Papa Giovanni XXIII)
On Line
Ore: 21.00
Gratuito
Per il Ciclo Spiritualità e Accoglienza (QUI i prossimi appuntamenti).
L’Accoglienza è esperienza di gratuità, di condivisione, con chi è prossimo a noi e con chi è ultimo. I bisogni di chi viene accolto ci segnalano quale modalità di Accoglienza sia utile mettere a disposizione per una risposta adeguata alle necessità. Quale risposta può dare la Famiglia ai bisogni di chi necessita accoglienza? La Famiglia, luogo pensato da Dio per l’Accoglienza. Maggiori informazioni QUI

Giovedì 14 aprile
FARIS – Family Relationship International School
WEBINAR Informativo sull’Affido Familiare – Residenti in Lombardia
On Line
Ore: 21.00
10.00 euro

Quando una famiglia attraversa un momento di difficoltà e non riesce a prendersi momentaneamente cura dei figli, i minori possono essere accolti per un periodo di tempo determinato in un’altra famiglia, la famiglia accogliente. Chi può fare affido? Che età bisogna avere? Quanto può durare un affido? E che tipologie di affido esistono? Come funziona tutto il procedimento? Se sei un single, una coppia o una famiglia e sei interessata a conoscere e approfondire il tema dell’affido familiare, partecipa al nostro incontro informativo. L’incontro informativo è condotto da una famiglia affidataria di Ai.Bi. – Amici dei Bambini. Avrai modo di conoscere l’accoglienza familiare temporanea grazie alla testimonianza diretta di chi vive quest’esperienza. Maggiori informazioni QUI