AiBiWeek. Tante possibilità per approfondire ogni aspetto dell’adozione

Ultima settimana di aprile ricca di appuntamenti incentrati sui temi dell’adozione: un informativo; un incontro “tecnico” sui minori fuori famiglia e un approfondimento sugli speciali bisogni sanitari dei bambini da adottare

Mercoledì 27 aprile

Ai.Bi. sede di Mezzano (MI)
L’incontro con l’Adozione Internazionale (primo incontro informativo)
On Line
Ore 14.30
Gratuito
Amici dei Bambini organizza incontri informativi di gruppo gratuiti, per le coppie che desiderano approfondire la conoscenza dell’adozione internazionale, dell’associazione e delle procedure di adozione. Gli incontri hanno una durata di 4 ore, sono condotti da un operatore di Amici dei Bambini e prevedono la testimonianza di una famiglia adottiva. La partecipazione all’incontro di entrambi i coniugi è obbligatoria per le coppie che intendono conferire mandato ad Ai.Bi. Sono aperti alle coppie che hanno concluso il percorso con i Servizi o già in possesso del decreto di idoneità.
Per informazioni e iscrizioni: QUI

FARIS – Family Relationship International School
Emergenza Ucraina: l’accoglienza di bambini e famiglie
On Line
Ore: 18.00
Gratuito
Il WEBINAR è un’iniziativa della campagna #BAMBINIXLAPACE
Non ci aspettavamo una guerra. Non oggi, nel 2022. Non ce lo aspettavamo in Europa. Migliaia di persone, famiglie e bambini stanno scappando, verso i Paesi limitrofi. Non sappiamo cosa ci aspetta per il futuro ma dobbiamo tenerci pronti e…tendere la mano. Nella stagione dei grandi sbarchi, il popolo italiano si è sempre distinto per il senso di solidarietà verso il prossimo. Ancora di più oggi, impariamo dall’esperienza e prepariamoci ad accogliere bambini e famiglie che hanno bisogno del nostro aiuto!
In questo webinar verranno presentate le possibili forme di accoglienza di bambini e famiglie in fuga dalla guerra. È un primo incontro informativo dove po
tersi avvicinare all’Associazione Ai.Bi. – Amici dei Bambini che opera da anni in Ucraina e in Moldova, per poter capire se possiamo prepararci ad essere d’aiuto, insieme.
L’incontro è gratuito per permettere la partecipazione a più persone possibili e sarà condotto da Michela De Santi, operatore di Ai.Bi. Amici dei Bambini.
Per informazioni e iscrizioni: QUI

Giovedì 28 aprile

FARIS – Family Relationship International School
Adozione del minore fuori famiglia – Corso tecnico-legale
On Line
Ore: 10.00
Costo: 25 euro
Un corso rivolto agli operatori del sociale per approfondire il tema dell’adozione del minore fuori famiglia dal punto di vista della legge.
Dopo brevi cenni sulla normativa di riferimento, si esplorerà come e quando un minore può essere dichiarato adottabile, non solo esaminando il cd. “iter pratico” ma anche le figure professionali che caratterizzano tale procedura, primo tra tutti il cd. “avvocato del minore” o “curatore speciale del minore”.
Si approfondirà, in seguito, il ruolo centrale dei servizi sociali e, infine, verranno analizzati due casi pratici per capire se davvero la realtà rispecchia ciò che la normativa dispone.
Formatrice del corso sarà l’avvocato Francesca Spada, del Foro di Milano.
Maggiori informazioni QUI o contattando la segreteria di FARIS a faris@fondazioneaibi.it

FARIS – Family Relationship International School
Adozione Internazionale: i bisogni sanitari dei bambini
On Line
Ore: 17.00
Costo: 40 euro
Il webinar è rivolto a tutte le coppie interessate all’adozione internazionale che stanno facendo il percorso con i servizi e il Tribunale o che, in possesso di Decreto di idoneità, hanno già dato mandato ad un Ente autorizzato. Essere genitore adottivo è un’avventura sicuramente affascinante ma che richiede un buon grado di preparazione e tanta energia. Rifletteremo sui bisogni speciali dei bambini che presentano situazioni di salute particolari, focalizzando l’attenzione sui bisogni sanitari più frequentemente riscontrati e sul loro impatto nella vita del bambino e della nuova famiglia.
L’obiettivo del webinar è quello di dare ai partecipanti gli strumenti per prepararsi e per prefigurare la propria disponibilità a bambini con queste caratteristiche.  Il webinar, partendo da veri e propri casi reali e descrivendo alcune possibili situazioni, offre l’occasione di riflettere su questa particolare tipologia di bagaglio che molti bambini adottivi si portano dietro.
A tenere l’incontro sarà la Dott.ssa Lucia Ciaramella, psicologa e consulente del settore Adozioni Internazionali di Ai.Bi.- Amici dei Bambini, esperta in tematiche di adozione.
Maggiori informazioni QUI o contattando la segreteria di FARIS a faris@fondazioneaibi.it