Aiuti alla famiglie: congedo straordinario e bonus baby-sitter la svolta del Decreto Sostegni di Draghi

Dovrebbe arrivare in settimana la firma sul nuovo decreto sostegni, che prevede aiuti alle famiglie in difficoltà con il rinnovo del bonus baby-sitter e l’introduzione del congedo straordinario fino a giugno 2021

Dopo le decisioni riguardanti chiusure e piano vaccini, è atteso in settimana il nuovo Decreto Sostegni, che sostituisce il “ristori” di contiana memoria.
La firma dovrebbe arrivare entro giovedì o venerdì, con il Presidente del Consiglio che ha promesso l’erogazione degli aiuti in tempi rapidi, specie a chi ha già fatto richiesta in passato e ancora non ha ricevuto nulla.

In totale, il Decreto Sostegni dovrebbe mettere in campo aiuti per 32 milioni di euro, finalizzati a sostenere imprese e lavoratori penalizzati dalle chiusure di questi primi mesi dell’anno, e, naturalmente, le famiglie che tanto sono in difficoltà.

Congedo straordinario retroattivo e valido fino a giugno

Tra le misure più attese quelle riguardanti i congedi e il “lavoro agile” che potrà essere richiesto dai genitori (alternativamente) di figli minori di 16 anni fino a giugno 2021 in caso di DAD, quarantena o infezione da Dovid-19. Se non fosse possibile svolgere il lavoro in modalità “agile”, al genitore dovrà essere concessa la possibilità di astenersi dal lavoro. In questo caso, se il figlio ha mano di 14 anni o è affetto da gravi disabilità, è prevista la possibilità di una indennità straordinaria pari al 50% della retribuzione.
Secondo quando dichiarato dalla il Ministro delle Pari Opportunità Elena Bonetti: “I congedi saranno retroattivi dall’1 gennaio 2021”
Per i figli da14 a 16 anni, invece, non sono previsti aiuti, ma comunque la possibilità di non andare al lavoro avendo la certezza del mantenimento del posto e del divieto di licenziamento.

Bonus baby sitter: si cambia

Uno dei provvedimenti che l’anno scorso è stato tra i più richiesti dalle famiglie è il “bonus baby-sitter”, il prossimo Decreto dovrebbe prevederne l’erogazione anche per il 2021 ma con limiti più stringenti rispetto al passato. Il bonus, infatti, sarà rivolto unicamente a lavoratori autonomi, operatori sanitari e forze dell’ordine che abbiano figli minori di 14 anni. Il limite sarà di 100 euro a settimana per l’acquisto di servizi di baby-sitting. Non cambia la modalità di erogazione, ovvero quella del libretto famiglia.