Al via i nuovi corsi di formazione per i genitori adottivi

Da gennaio 2019 con Ai.Bi.- Amici dei Bambini i primi incontri destinati ai futuri genitori adottivi

Futuri o aspiranti genitori adottivi? Sono tante le nozioni e le informazioni necessarie a percorrere questa strada. A partire dal mese di gennaio 2019 le coppie che intendono affrontare il meraviglioso percorso dell’adozione internazionale potranno avvalersi della nuova offerta formativa promossa da Fondazione Ai.Bi.

I nuovi corsi sono stati specificatamente concepiti per dotare i futuri genitori adottivi degli strumenti necessari per essere preparati ad adottare uno o più minori nel panorama attuale dell’adozione internazionale.

Il fiore all’occhiello del nuovo percorso formativo di Fondazione Ai.Bi. è il corso “L’incontro con mio figlio”, destinato a tutte le coppie già entrate in contatto con il mondo dell’adozione tramite associazioni o i servizi sociali, che hanno depositato la domanda per ottenere l’idoneità oppure che sono già state dichiarate idonee ad adottare dal Tribunale per i Minorenni.

A fronte di un pagamento di 250 euro, le famiglie potranno partecipare ad un corso intensivo della durata di un weekend, condotto da psicologhe specialiste in adozione internazionale e famiglie adottive esperte, con lavori ed esercitazioni personali e di gruppo che consentiranno alla coppia di misurarsi rispetto alla propria storia, ai propri sogni e alla realtà, ai vissuti ed ai problemi dei bambini stranieri in stato di abbandono.

Il primo incontro “L’incontro con mio Figlio” è in programma nella sede di Mezzano di San Giuliano Milanese (MI), via Marignano 18, di Ai.Bi. Associazione Amici dei Bambini il 12 e 13 gennaio 2019. Le iscrizioni sono aperte fino ad esaurimento posti. La richiesta di partecipazione potrà essere inoltrata online.

Fondazione Ai.Bi. ha lanciato anche un secondo corso denominato “I Primi Passi” destinato a tutti coloro che si stanno avvicinando per la prima volta all’adozione. Un corso per “neofiti” che si pone l’obiettivo di fornire le nozioni base sulle normativa di riferimento e le procedure da espletare nonchè sul significato stesso dell’adozione. Al costo di 50 euro, le coppie potranno partecipare ad incontri della durata di tre ore condotti da operatori esperti di procedure di adozione. Sono aperte le iscrizioni al primo corso in programma a gennaio 2019.