Al via lunedì 24 gennaio, la settimana dell’educazione di FARIS!

Dal 24 al 31 gennaio una settimana di webinar gratuiti sui temi dell’educazione, del rapporto genitori e figli e sulla famiglia

Si parlerà anche di “educazione orizzontale” in famiglia e di come le relazioni tra fratelli numerosi rappresentino una potente risorsa educativa in grado di offrire esperienze di grande valore, tra i webinar della prima settimana dell’Educazione, organizzata da FARIS – Family Relationship International School, che prenderà il via lunedì 24 gennaio e si concluderà il lunedì della settimana successiva 31 gennaio.

Il Dott. Francesco Belletti, sociologo, direttore Cisf (Centro Internazionale Studi Famiglia), martedì 25 gennaio, alle ore 18.00, accompagnerà in un webinar gratuito, genitori ed operatori di contatto con le famiglie, alla scoperta di come la dinamicità (e a volte turbolenza) delle famiglie numerose, possa costituire davvero un valore aggiunto nell’educazione di ciascun figlio a molte virtù sociali di apertura e solidarietà verso gli altri, attraverso una costante esperienza di prossimità. Valore emerso anche da una recente ricerca realizzata dal CISF –per L’Associazione Nazionale Famiglie Numerose (ANFN) sul valore educativo delle relazioni tra fratelli e sorelle. Maggiori informazioni ed iscrizioni QUI

Tra i numerosi webinar in programma non mancherà, giovedì 27 gennaio, alle 21.00 anche uno sguardo verso la spiritualità con l’incontro gratuito dal titolo: «Far abitare oltre i limiti della propria casa»: Genitori generativi in un mondo di individui”. Il prof. Francesco Pescedocente di Teologia presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Giovanni Paolo I” di Belluno, Treviso e Vittorio Veneto e presso la Facoltà Teologica del Triveneto, nonché Direttore del Centro della Famiglia, istituto di cultura e pastorale della diocesi di Treviso, accompagnerà infatti, i genitori interessati verso una lettura del proprio ruolo sulla base dei testi e dei messaggi di Papa Francesco che aiutano a pensare al compito educativo del genitore come un esodo, per permettere di uscire dal riferimento esclusivo a se stessi. Non si tratta solo di tirar fuori ciò che c’è dentro la persona, ma di tirar fuori la persona dalla tendenza al “tutto ruota attorno a me”. In particolare, l’esortazione Amoris laetitia sull’amore in famiglia dedica un capitolo intero al tema e alle sfide dell’educazione che possono essere illuminanti per l’oggi. Maggiori informazioni ed iscrizioni QUI

Settimana dell’educazione di FARIS: tanti webinar dedicati alla famiglia e non solo…

Sono davvero molti i webinar proposti dalla scuola di relazioni familiari della fondazione Ai.Bi., per la settimana dell’Educazione. Una serie di incontri su tematiche educative dedicati a genitori, figli e a tutti gli adulti che svolgono un ruolo educativo. I webinar, tutti gratuiti, saranno condotti da formatori di altre realtà che hanno aderito con entusiasmo alla volontà di FARIS di proporre momenti di confronto e di formazione sul tema dell’educazione.

Il perché della decisione di realizzare questa particolare settimana dedicata alla formazione, ce lo spiega Diego Moretti, direttore della didattica di Faris:“È un momento storico molto particolare  caratterizzato da una smisurata attenzione verso una pandemia che tarda a terminare; il rischio che si corre è quello di mettere sempre in secondo piano i bisogni educativi dei nostri figli, dei nostri ragazzi, lasciando sole a se stesse tutte le agenzie educative, in primis i genitori!”

La “settimana dell’educazione” inizierà lunedì 24 gennaio con un webinar condotto dal dott. Luca Pasquale, docente di Pedagogia Generale presso la Pontificia Università Lateranense. Assieme ai suoi colleghi insegnanti Debora Crespo Hellin, Giulia De Bonis ed Eugenio Pozzilli, il professore condurrà i partecipanti in un viaggio attraverso alcune opere d’arte in grado di trasmettere valori ed emozioni, accendendo la creatività nei bambini e nei ragazzi. Il webinar vedrà una seconda puntata lunedì 31 gennaio, giorno in cui si ricorda San Giovanni Bosco, educatore per eccellenza.

Un focus particolare sugli adolescenti

Ha già registrato il tutto esaurito il webinar in programmazione Mercoledì 26 gennaio tenuto dalla dott.sa Pinella Crimì, docente e delegata alla Scuola per il Forum Nazionale delle Associazioni Familiari, su come poter costruire alleanze educative pronte a rispondere alle istanze e ai bisogni dei nostri ragazzi, mentre sono stati aggiunti nuovi posti per partecipare al Laboratorio dei Papà, in previsione venerdì 28 gennaio, alle 18.00 QUI Uno spazio che avrà cadenza mensile. Un momento di incontro e di confronto su tematiche educative riguardante il ruolo e la funzione paterna nel processo di cura e di sviluppo dei propri figli, tenuto da Diego Moretti, direttore della didattica di Faris, pedagogista formatore e padre di 4 figli.

Tutti gli appuntamenti della Settimana dell’educazione, gratuiti, previa iscrizione obbligatoria, si possono trovare alla pagina dedicata del sito Faris.