Appello della Fondazione Affido onlus: sostenere l’affido familiare internazionale

bimba-mano HOMELa Fondazione Affido onlus lancia un appello per aiutare i bambini di Haiti attraverso l’affidamento familiare internazionale. In comunicato diffuso dalla onlus si evidenzia che la Fondazione “è vicina alle decine di migliaia di bambini e ragazzi, scampati a un destino di morte ma che si trovano a vivere la drammatica esperienza dell’abbandono”.

“Al dibattito attuale tra adozione o sostegno a distanza – spiega il presidente Sergio D’Angelo – rispondiamo rilanciando in maniera decisa l’affidamento familiare internazionale. Non ci si può permettere di perdere altro tempo: vanno evitate sia eccessive semplificazioni che potrebbero causare pericolose speculazioni, sia paure sproporzionate che possono procurare invece un paralizzante immobilismo“.

Esortiamo il nostro Governo – precisa la vicedirettrice Donatella Volpe – a far presente alle autorità haitiane che, accanto all’adozione internazionale, esiste un altro importante strumento, sia pure temporaneo, di accoglienza familiare. L’affido consentirebbe a un bambino haitiano di avere una famiglia senza sradicarlo dalla sua terra, per il tempo necessario a rendere possibile il rientro nel suo Paese”.