Appello di Melita Cavallo: adottate bambini grandi, purché residenti in Italia

M.CavallocASCIl presidente del Tribunale dei minorenni di Roma, Melita Cavallo, intervenendo alla trasmissione di Rai 3, Geo &Geo, rivolge un appello alle coppie in attesa di adottare o a quelle che non hanno mai pensato di farlo. Peccato che però si sia limitata a spendere parole solo per i bimbi residenti in Italia.

«Accogliete bambini grandicelli, da dieci fino a 14 anni, che sono nell’elenco dei bambini adottabili. Vista l’età dei bambini, si può iniziare con un affido, per permettere al piccolo e alla famiglia accogliente di conoscersi».

Peccato però che la dottoressa Cavallo non estenda l’invito ad adottare bambini grandicelli in generale. Quasi che un bambino di otto anni, magari nato in Cina piuttosto che in Brasile, non abbia le stesse esigenze  di ricevere coccole che correttamente sottolinea la dottoressa Cavallo essere le esigenze dei bimbi residenti in Italia. «Sono bambini che stanno lì ad attendere una famiglia.

E’ comprensibile il desiderio di una futura mamma di coccolare, ma noi cerchiamo di far capire che bambini che sono rimasti in istituto per  anni, non hanno avuto un’infanzia. E anche a otto anni vogliono essere portati a letto, vogliono coccole, vogliono la mamma che legga loro una fiaba».

Giustissimo! Ma il presidente del Tribunale dei Minorenni di Roma come pensa che si svolga la vita negli istituti all’estero? I bambini in stato di abbandono che vivono ai quattro angoli del mondo desiderano nient’altro che una casa, una mamma e un papà che li amino. I bambini sono bambini ovunque. E dovrebbero vedere riconosciuto, a prescindere dalla residenza, il loro diritto di essere figli.

 

Fonte: Rai Tv