AibiWeek. Gli appuntamenti della settimana per orientarsi nel mondo dell’accoglienza

Dal 23 febbraio all’1 marzo, webinar e incontri formativi dedicati all’adozione internazionale, all’affido familiare e alla prevenzione del disagio giovanile

Martedì 24 febbraio

WEBINAR Primi passi nel mondo dell’Adozione Internazionale
Ore: 17
Il webinar risponde all’esigenza di dare alle persone, coppie coniugate e single che intendono avvicinarsi per la prima volta al mondo dell’adozione internazionale, le nozioni base sulla normativa di riferimento e le procedure da espletare, nonché sul significato stesso dell’adozione.
Obiettivi: dare ai partecipanti gli strumenti per presentare domanda di idoneità per diventare genitori adottivi sia a livello nazionale che a livello internazionale.
Metodologia: il webinar, partendo da un approfondimento della normativa di riferimento per l’adozione, farà conoscere  le procedure da espletare passo dopo passo, affrontando anche il ruolo degli enti autorizzati all’adozione internazionale.
A chi è rivolto: il webinar è rivolto a tutte le persone, coppie coniugate e single, mai entrate in contatto con il mondo dell’adozione e che non hanno ancora presentato la disponibilità all’adozione.
Per maggiori informazioni, clicca QUI.

Mercoledì 25 febbraio

WEBINAR Informativo tecnico sull’essere genitori affidatari
Ore: 21
Questo è il secondo step informativo proposto da FARIS, in collaborazione con la Cooperativa AIBC, per quelle persone (single o coppie) interessate a diventare famiglia affidataria.
Essere genitore affidatario è un’avventura sicuramente affascinante ma che richiede un percorso di preparazione e tanto confronto con le altre famiglie affidatarie. Infatti, attraverso la formazione e lo scambio di esperienze, si può fare una scelta più consapevole per capire se e quando possiamo essere una risorsa per questi bambini e ragazzi.
Il webinar vuole consegnare ai partecipanti gli strumenti per imparare a conoscere la realtà dell’affido familiare.
Il webinar, partendo dalla conoscenza delle norme in materie di affido e da esempi concreti vuole far comprendere il più possibile cosa significa essere genitore affidatario.
Per maggiori informazioni, clicca QUI.

Venerdì 27 febbraio

La Comunità che promuove il Benessere
WEEKEND DI FORMAZIONE HUMAN DETECTOR
27-28 febbraio 2026
Sede GRUPPO LOGOS – Via Michele Pironti 14 SALERNO
La Comunità che promuove il Benessere organizza il Weekend di Formazione Human Detector, il 27 e 28 febbraio 2026 nella sede del Gruppo Logos a Salerno. Due giornate dedicate al disagio e alle addiction giovanili, tra lezioni e lavori di gruppo. Interverranno il medico Aniello Baselice e la psicoterapeuta Clelia Bisogno. Il progetto, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, mira all’identificazione precoce dei sintomi e all’intervento tempestivo. Info: progettogiovamenti@gmail.com.

Sabato 28 febbraio

Ai.Bi. sede di Mestre
L’incontro con l’Adozione Internazionale (primo incontro informativo)
On Line
Ore 9.30

Amici dei Bambini organizza incontri informativi di gruppo gratuiti, per le coppie che desiderano approfondire la conoscenza dell’adozione internazionale, dell’associazione e delle procedure di adozione. Gli incontri hanno una durata di 4 ore, sono condotti da un operatore di Ai.Bi. e prevedono la testimonianza di una famiglia adottiva. La partecipazione all’incontro di entrambi i coniugi è obbligatoria per le coppie che intendono conferire mandato ad Amici dei Bambini. Sono aperti alle coppie che hanno concluso il percorso con i Servizi o già in possesso del decreto di idoneità.
Per informazioni e iscrizioni: QUI.