Assegno nucleo familiare. Nuovi importi dall’1 luglio

L’INPS ha comunicato la tabella con l’aggiornamento degli importi per l’Assegno Nucleo Familiare, una misura destinata ai nuclei familiari senza figli e con almeno un fratello, sorella o nipote presenti

L’assegno nucleo familiare è una delle misure a sostegno delle famiglie più bisognose. Viene erogato dall’INPS ed è destinato solo ad alcune categorie di lavoratori dipendenti del settore privato e per i titolari di pensioni o di prestazioni economiche previdenziali da lavoro dipendente. Naturalmente, visto che per le famiglie con figli tutte le prestazioni sono state assorbite dall’Assegno Unico, questa misura va solo alle famiglie al cui interno siano presenti almeno un fratello, una sorella o un nipote, o nuclei familiari senza figli in cui sia presenta almeno un componente inabile. Gli importi sono stabiliti annualmente e a ogni mese di luglio vengono comunicate le rivalutazioni dovute all’inflazione

Importi in base al numero e le condizioni dei componenti del nucleo familiare

Come detto, l’ente che eroga la prestazione è l’INPS, che ogni anno è anche il soggetto che comunica i nuovi importi e le modalità di accesso all’incentivo. Va ricordato, infatti, che a differenza di altre misure che vengono erogate in maniera automatica, per ricevere l’ANF (Assegno Nucleo Familiare) bisogna inoltrare la domanda all’Istituto di Previdenza (unicamente in modalità online tramite il sito dell’INPS o avvalendosi dell’intermediazione di un patronato). Inoltre, ogni variazione della composizione del nucleo familiare, nonché del reddito, va comunicata entro 30 giorni.
Venendo agli importi che varranno dall’1 luglio 2024, sulla pagina dedicata del sito INPS è possibile scaricare la tabella completa, allegata alla circolare numero 65.
Gli importi variano moltissimo in base al numero e alle condizioni dei componenti del nucleo familiare, nonché al reddito complessivo. Tabella alla mano, il massimo, a dire il vero un po’ improbabile, è di 1.663,70 euro mensili, destinato ai nuclei familiari di 12 componenti maggiorenni inabili diversi dai figli e un reddito complessivo inferiore ai 33.274,22 euro. Per la stessa tipologia di componenti, ma di un nucleo composto da 4 persone, l’Assegno massimo è di circa 411 euro, che scende all’aumentare del reddito complessivo fino ad azzerarsi al di sopra di un reddito di 61.635,23.
Come detto, però, le possibili combinazioni tra numeri di componenti del nucleo, le loro condizioni e il reddito complessivo sono molte e, di conseguenza, sono molto differenti i nuovi importi degli ANF che partiranno dall’1 luglio.
QUI la tabella completa