Bambini in alto mare

I Punti famiglia Acli

Acli e Ai.Bi. insieme

Firmato a Roma mercoledì 24 marzo 2010, in occasione del Convegno “La rete dei Punti ACLI Famiglia”, un importante accordo tra ACLI e Ai.Bi. per lavorare insieme su 60 “Punti ACLI Famiglia” già presenti sul territorio nazionale. In un momento storico in cui la famiglia è esposta sempre più a rischi di carattere sociale ed economico, ACLI e Ai.Bi. hanno deciso di mettere in cantiere nuove attività per sostenere le famiglie del territorio.

Forte dell’esperienza maturata nell’ambito di un progetto di sostegno alla genitorialità promosso da Ai.Bi. in collaborazione con Chicco sul territorio nazionale, l’associazione ha deciso di mettere a servizio del Punto ACLI Famiglia i propri volontari ed esperti in materia di adozione, affido e accoglienza familiare per completare la gamma di servizi offerti dal Punto.

Lo sportello informativo

Il Punto Famiglia prevede infatti l’istituzione, presso la sede provinciale delle ACLI, di uno sportello informativo, di sensibilizzazione e orientamento sull’accoglienza familiare, che abbia il compito di individuare i bisogni delle famiglie in difficoltà, rilevare l’offerta del welfare locale e porsi come punto di mediazione per aiutare i cittadini a fruire delle possibilità offerte dai vari enti preposti alla cura della famiglia.

ACLI e Ai.Bi. intendono dare, insieme, risposte concrete ai problemi quotidiani che incontrano le famiglie italiane e diventare così un luogo di riferimento per i nuclei che intendono confrontarsi sulle questioni più delicate.

www.aclipuntofamiglia.it

Punti Famiglia ACLI attivi:

CSF Salerno
punto famiglia Acli in via Rocco Cocchia 173/A
Apertura al pubblico: venerdì dalle 15.00 alle 19.00 è attivo lo Sportello Consulenza Famiglia
giovedì dalle 17.00 alle 19.00 laboratorio giochi creativi, educativi e musicali per bambini dai 5 ai 12 anni (su iscrizione)
Telefono: 089.225779
Cell. 366.3573590;

Punto Famiglia Chiavari
– C/o Punto Famiglia ACLI Chiavari, Corso Assarotti 4 – Chiavari
– C/o Punto Famiglia di ACLI Cicagna, Viale Italia 13 – Cicagna
Apertura al pubblico: ACLI Chiavari aperto il primo giovedì del mese dalle 17.00 alle 18.00 e gli altri su appuntamento
ACLI Cicagna aperto il sabato solo su appuntamento.
Telefono: 331.6994894
e-mail: chiavari@aibi.it

Punto Famiglia Savona
presso lo sportello famiglia di ACLI, in Piazza Marconi 2 (interno1), Savona.
Apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00
Telefono: 019824598 oppure 3403680295
email: savona@aibi.it