Brasile: “Famiglia infanzia, vita e speranza”

Paese: Brasile; Salvador de Bahia, Ilheus, Itabuna, Campo Formoso e i  villaggi rurali di Senior do Bonfim nello Stato di Bahia in Brasile e Belèm nello Stato del Parà in Brasile.

L’intervento è volto a rendere possibile la crescita e lo sviluppo intellettuale, fisico e sociale dei bambini e degli adolescenti che frequentano le 7 strutture di accoglienza gestite da 5 partner locali nelle città di Salvador de Bahia, Itabuna, nei villaggi rurali di Senior do Bonfim nello Stato di Bahia e nel centro di accoglienza di Belèm nello Stato del Parà.

Il processo di progressiva autonomia dei partner locali iniziato nel 2015 è ormai consolidato. Ai.Bi. svolge un ruolo di supervisione, monitoraggio e controllo delle attività di progetto tramite il proprio staff in Italia, anche attraverso la realizzazione di missioni di verifica periodiche sul Paese.

Sono più di 200 i minori che beneficiano delle attività nelle diverse strutture.

Nelle città di Campo Formoso e Jaguarari nello Stato di Bahia le attività realizzate sono volte a promuovere e sostenere l’effettivo esercizio del diritto alla convivenza famigliare e comunitaria dei bambini e degli adolescenti accolti nelle due Case Lar gestite dai Municipi locali. L’equipe interdisciplinare favorisce l’integrazione e la reintegrazione nella famiglia biologica o nella famiglia sostituta dei minori.

Inoltre, nelle comunità dei villaggi rurali intorno alle città di Senhor do Bonfim e Jaguarari, in collaborazione con il partner locale, Ai.Bi. fornisce effettiva protezione ai bambini e agli adolescenti delle comunità coinvolte nel progetto, in particolare a quei minori a grave rischio di esclusione sociale, garantendo loro l’accesso ai servizi sociali di base nonché ai processi formativi sviluppati sul territorio.

Nelle due strutture Centro Comunitário e Creche Irmã Margarida e Lar Fabiano di Cristo a Itabuna nello Stato di Bahia, Ai.Bi. supporta lo sviluppo intellettuale, fisico e psicosociale dei bambini e degli adolescenti che frequentano i due centri attraverso attività ludico-educative nonché stimolando la partecipazione delle famiglie e della comunità. Nello specifico Ai.Bi.:

  • supporta appoggio scolastico, medico e psicologico;
  • risponde a necessità materiali dei minori, dall’abbigliamento al materiale scolastico (libri, quaderni ecc);
  • offre agli adolescenti la possibilità di frequentare corsi di formazione artistica, di ballo, di teatro e di incentivo alla lettura e ha promosso per i più piccoli momenti di gioco e attività ricreative allo scopo di poter loro garantire spazi e momenti propri dell’infanzia.

Nella città di Salvador di Bahia Ai.Bi. implementa un intervento a favore dei minori accolti presso gli istituti Instituição Cristã de Amparo ao Jovem (ICAJ) e Ajuda Social à Criança. I minori risiedono in questi istituti su indicazione del Tribunale dei Minori, del Pubblico Ministero e dei Consigli Tutelari della città di Salvador. Nel corso dell’anno Amici dei Bambini, in coordinamento con il personale degli istituti, ha garantito ai minori un supporto educativo e scolastico aggiuntivo in grado di compensare i limiti della bassissima qualità dell’insegnamento offerto nelle scuole pubbliche in loco.

Infine, Amici dei Bambini interviene a Belém, nello Stato del Parà, presso la Casa da Criança Santa Ines con un intervento a favore dei minori che frequentano il centro comunitario e delle loro famiglie. Si tratta di minori e famiglie che vivono in situazione di forte vulnerabilità. L’intervento è stato indirizzato a prevenire l’abbandono dei minori da parte delle loro famiglie nonché prevenire il fenomeno contrario di allontanamento volontario degli stessi minori dalle famiglie di origine.

Vuoi saperne di più?

Chiama il numero 02/988221 o invia una e-mail a: aibi@aibi.it

Verrai messo direttamente in comunicazione con un nostro responsabile.

DONA ORA

Aggiornamenti dal progetto

Nessun articolo trovato.