Adottare un bambino con bisogni sanitari particolari. Un webinar il 2 novembre per imparare a “non aver paura” di mio figlio

Tanti bambini in attesa di un’adozione hanno dei bisogni di salute particolari. Riflettere su cosa significhi prendersi cura di loro e interrogarsi sulla disponibilità alla loro adozione è l’obiettivo di questo importante webinar Faris

Tante volte, quando si ricevono notizie sui bambini che, nei vari Paesi, sono in attesa di un’adozione, ci si può imbattere in notizie di problemi di salute, deficit, o difficoltà psicologiche dovute alle vicende da loro vissute. Cose che possono capitare con qualsiasi figlio, ma che, lette “nero su bianco” prima ancora di aver conosciuto il bambino o il ragazzo in questione, possono frenare lo slancio dei genitori e, soprattutto, far sorgere in loro tante domande e dubbi.

Cosa significa prendersi cura di un bambino con bisogni sanitari particolari

Faris, consapevole che solo dalla conoscenza e dal confronto può arrivare un aiuto decisivo proprio in questo senso, propone un webinar che aiuti a riflettere sui bisogni speciali dei bambini che presentano situazioni di salute particolari, focalizzando l’attenzione sui bisogni sanitari più frequentemente riscontrati e sul loro impatto nella vita del bambino e della nuova famiglia.
La proposta del corso è rivolta a tutte le coppie che stanno affrontando il percorso con i servizi e il Tribunale o che sono già in possesso del di Decreto di idoneità e hanno dato mandato a un Ente autorizzato.

Un’esperta di adozioni internazionale e un medico chirurgo per riflettere sui bisogni sanitari dei bambini adottivi

“Sarei pronto a correre in ospedale per un intervento chirurgico? Cosa significherebbe convivere con una patologia cronica? Che impatto avrebbe una malformazione del bambino nella mia vita? Queste e altre domande simili sono quelle a cui si cercherà di dare risposta, partendo dall’esposizione di alcuni casi reali e dalla descrizione di possibili situazioni, per riflettere sul “bagaglio” che queste patologie significano nella storia di un bambino adottivo e nella prospettiva di una vita in famiglia.
A tenere il webinar sarà la dott.ssa Dott.ssa Irene Castellina, psicologa e consulente del settore Adozioni Internazionali di Ai.Bi. – Amici dei Bambini, che si avvarrà dell’aiuto di un medico chirurgo, specializzato in pediatria, consulente di Ai.Bi.
La partecipazione al webinar prevede il rilascio di un attestato di partecipazione.
Per informazioni sul webinar, visita la pagina dedicata sul sito di Faris – Family Relationship International  School o scrivi una mail a faris@fondazioneaibi.it