#BAMBINIxLAPACE. Ucraina. Il Centro per bambini alla stazione ferroviaria di Kiev

Uno spazio sicuro situato all’interno della stazione ferroviaria di Kiev che offre servizi e sostegno ai piccoli in fuga dalla guerra. Un ponte di solidarietà per i bambini in Ucraina

La guerra in Ucraina ha provocato sofferenza, paura e migliaia di bambini e famiglie sfollate. Per offrire loro rifugio e sostegno, Ai.Bi. ha creato punti di accoglienza e ludoteche in diverse zone del Paese, dove i piccoli possono giocare, imparare e socializzare, come lo spazio di Volodarka.

La visita al Centro per bambini

Il personale Ai.Bi. ha recentemente fatto una visita amichevole per scambio esperienziale al Centro per bambini presso la stazione ferroviaria centrale di Kiev. Struttura nata dalla collaborazione tra Ferrovie statali e Unicef.
Si tratta di uno spazio pensato per i bambini e gli adulti che li accompagnano, aperto 24 ore su 24, 7 giorni alla settimana.
Qui si possono trovare diverse aree dedicate alla lettura, al relax, allo sport, al movimento, ai giochi da tavolo, ai lavoretti manuali e al disegno. Ci sono anche pannolini e altri materiali gratuiti, oltre a informazioni sulla sicurezza in guerra e sul benessere psico-fisico.

Le mamme e i bambini del centro

Il centro è frequentato da molte mamme con bambini che devono raggiungere gli ospedali o che viaggiano di notte con i treni.
Per loro è una soluzione comoda e sicura, soprattutto quando c’è il rischio dei bombardamenti.
Il personale è molto soddisfatto di poter offrire un servizio ai bambini e alle famiglie in difficoltà e di vederli felici e sorridenti.
L’incontro tra Ai.Bi. e Unicef è stato un’occasione di amicizia e scambio esperienziale, che ha evidenziato l’importanza di lavorare insieme per garantire il diritto all’infanzia anche nei tempi più duri.

Un’Adozione a Distanza per i bambini dell’Ucraina

Anche tu puoi aiutare tanti minori abbandonati decidendo di aderire al progetto di Ai.Bi. “Adotta a distanza i bambini in Ucraina”: bastano 0,82 centesimi al giorno.

Per richiedere informazioni sull’Adozione a Distanza clicca qui