Professione “dottoresse mamme”. Online il bando ENPAM per sussidi nido e baby sitter.

E’ online il bando per i sussidi nido e baby sitter per le “dottoresse mamme” che potranno fare domanda per chiedere all’ENPAM (Ente Nazionale di Previdenza ed Assistenza Medici) un sussidio per la maternità. La cifra messa a disposizione per il 2017 è di 1.500 euro da utilizzare per le spese di nido (pubblico e privato accreditato) e babysitting nei primi dodici mesi di vita del bambino o di ingresso del minore in famiglia in caso di adozione o affidamento. Niente più distinzioni tra adozioni nazionali e internazionali, per entrambe le quali viene garantita un’indennità di cinque mesi. Per l’affidamento l’indennità copre tre mesi.

Si potrà fare domanda a partire dalle 12 dell’8 maggio fino alla mezzanotte del 7 luglio. I sussidi si aggiungono alle nuove tutele previste per la maternità introdotte a partire da quest’anno: più soldi per l’assegno minimo, che sfiora i 1200 euro mensili per cinque mesi, indennità di gravidanza a rischio per tutte le professioniste, copertura dei buchi previdenziali ed estensione di tutele anche alle studentesse di medicina e odontoiatria non ancora laureate.

“La professione medica è sempre più femminile ed è necessario prenderne atto anche nelle tutele offerte – dice il presidente dell’ENPAM Alberto Oliveti –. Da custodi di un sistema previdenziale, inoltre, dobbiamo pensare al lavoro ed è importante che una professionista possa diventare serenamente mamma, sapendo di avere a disposizione delle opzioni che le consentano di conciliare vita e professione. Per noi infatti le dottoresse mamme sono colleghe che hanno dei figli, non delle donne che devono essere aiutate paternalisticamente“.

Per saperne di più, si può consultare il REGOLAMENTO e il BANDO.