Bari, il candidato sindaco Olivieri: “Aiutare le famiglie e potenziare gli affidi”

OLIVIERI“Basta con gli allontanamenti dei minori dalle famiglie in difficoltà”. Lo dice in un comunicato stampa, che riportiamo di seguito, il candidato sindaco di Bari Giacomo Olivieri, fondatore e presidente dal febbraio 2013 del movimento politico Realtà Italia. Il 53enne avvocato barese, già consigliere regionale dal 2005 al 2013, ritiene necessario che l’amministrazione comunale eroghi maggiori fondi a sostegno sia delle famiglie in difficoltà che di quelle affidatarie. In Puglia ci sono oltre 3mila minori “fuori famiglia”, più della metà dei quali assegnati dai tribunali a strutture residenziali.

 

La mancanza di lavoro sta riducendo sul lastrico molte famiglie baresi. Quasi sempre a subire i danni maggiori, anche psicologici, prodotti da questa drammatica situazione sono i più piccoli che, per non vivere in un contesto problematico, sono allontanati dalle famiglie d’origine e sono costretti a rinunciare agli affetti più cari. Per questo il Comune deve individuare soluzioni alternative all’allontanamento da casa mettendo in campo tutte le forze a sua disposizione per concedere un sussidio che permetta ai genitori di prendersi cura dei loro figli.

Un bambino ospite di una casa famiglia potrebbe arrivare a costare all’Amministrazione sino a 200 euro al giorno. Se solo una parte di questo costo fosse erogata alla famiglia di origine, questa non sarebbe costretta ad allontanare il bambino ma potrebbe continuare a sostenerlo nel suo percorso di crescita. Tutto questo vale naturalmente per quei casi dettati da condizioni di indigenza e non da maltrattamenti, violenze o abbandoni.

Spesso i piccoli ospiti senza accorgersene passano dalla condizione di allontanati, che dovrebbe essere temporanea, a quella di abbandonati. Ecco perché sono perfettamente d’accordo con chi sostiene che bisogna sensibilizzare le famiglie non in difficoltà e invitarle ad aprire le porte delle loro case per prendere in affido temporaneo questi sfortunati minori. L’amministrazione deve, quindi, promuovere in collaborazione con le associazioni e le parrocchie corsi sulla genitorialità al fine di implementare l’elenco/albo delle famiglie affidatarie, ancora poche nella nostra città. Allo stesso tempo deve invitare la Regione ad aumentare il contribuito erogato, che oggi ammonta a circa 220 euro al mese, per ogni minore accolto in casa.

 

Olivieri inserisce tra i punti principali del suo programma elettorale  la creazione di “una rete di welfare senza precedenti” e la trasformazione di Bari nella “città dei bambini e dei nonni”. Se verrà eletto, Amici dei Bambini sarà in prima fila nel verificare se le sue promesse di maggiore assistenza ai minori e di potenziamento dell’affido familiare saranno effettivamente mantenute.

 

Fonte: Bari Today