Barletta. Ai.Bi. sottoscrive i Patti di Partecipazione sul Piano sociale di Zona 2018-20

L’iniziativa ha previsto la sottoscrizione degli accordi da parte del Primo Cittadino in qualità di presidente del Coordinamento istituzionale dell’Ambito di Barletta.
Il 27 marzo prossimo Amici dei Bambini sarà presente all’Incontro conclusivo delle attività di programmazione del IV Piano sociale di Zona, presso la Sala rossa del Castello Svevo di Barletta.

Anche Ai.Bi. Associazione Amici dei Bambini, attraverso la propria sede di Barletta, è tra i soggetti sottoscrittori del Patto di Partecipazione al processo di elaborazione e attuazione del Piano sociale di Zona 2018-2020 dell’Ambito Territoriale cittadino: la firma è arrivata presso la Sala Giunta del Palazzo di Città; per l’Amministrazione ha firmato il Sindaco, Pasquale Cascella.

Con quest’adesione, Ai.Bi. assumerà la responsabilità di essere tra coloro che parteciperanno all’elaborazione e attuazione di questo Piano, riconoscendosi nell’obiettivo generale di dare alla comunità cittadina un Piano sociale di Zona condiviso e volto a qualificare il sistema locale dei servizi sociali e sociosanitari alle persone e alle famiglie. Tra gli ambiti di particolare attenzione ci sono: prima infanzia, minori e famiglie; il contrasto alla povertà e percorsi di inclusione attiva; l’accoglienza, le politiche migratorie e abitative; la presa in carico integrata delle disabilità e non autosufficienze; la prevenzione e il contrasto della violenza di genere e maltrattamento.

Il primo degli incontri partecipati, strutturati nelle cinque aree tematiche, si è tenuto nella saletta conferenze del Castello, con tema: ‘Presa in carico integrata delle disabilità e non autosufficienze’.

Ma l’impegno di Ai.Bi. Barletta per la crescita dei servizi dedicati a infanzia, adolescenza e in generale a tutti i bisogni sociali cittadini non si ferma qui: martedì prossimo, 27 marzo, è infatti in programma l’incontro conclusivo delle attività di programmazione del IV Piano sociale di Zona, che si terrà presso la Sala rossa del Castello Svevo di Barletta. Anche in questo caso, Amici dei Bambini sarà presente e tra i protagonisti.