Barletta, il cammino dell’adozione apre i cuori di 3mila persone

barletta“La fede si rafforza donandola”. Le parole di Papa Francesco, contenute nell’esortazione apostolica Evangelii Gaudium, hanno ispirato il sacerdote barlettano don Francesco Fruscio nell’organizzare il primo convegno regionale pugliese “Apostoli di Gesù Buon Pastore”. L’evento religioso e culturale, che si è tenuto domenica 6 aprile al Pala Disfida “Mario Borgia” di Barletta, è riuscito a raccogliere in preghiera oltre 3mila fedeli provenienti da tutta la Puglia e dalle altre regioni del Mezzogiorno. Un’occasione che ha permesso anche ad Amici dei Bambini, presente con una sua nutrita delegazione, di portare una testimonianza della propria realtà e di fare conoscere il proprio lavoro in favore del’infanzia abbandonata nel mondo.

“L’aspetto più positivo per noi – ha detto il referente di Ai.Bi in Puglia, Antonio Gorgoglioneè stata la presenza di un gruppo costituito da una decina di famiglie adottive o in attesa. Grazie a loro abbiamo potuto dare una testimonianza concreta di cosa sia l’adozione e così aprire i cuori di molte persone. Lui e sua moglie hanno raccontato alla platea del Pala Disfida la loro esperienza di adozione come cammino cristiano e spirituale, trasmettendo al pubblico il concetto di accoglienza portato avanti da Ai.Bi. “Abbiamo notato come il palazzetto, affollato e naturalmente rumoroso, abbia ascoltato in silenzio le nostre testimonianze – ha raccontato Gorgoglione – e alla fine molte famiglie tra quelle presenti al convegno sono venute al nostro banchetto informativo in cerca di notizie, volendo probabilmente avvicinarsi al cammino dell’adozione”.

La giornata del 6 aprile è stata dominata da un’atmosfera di pace e serenità, riscaldata dalle performance musicali del gruppo “For Jesus Live” e dall’animazione della comunità carismatica “Nuova Pentecoste” di Casarano. Tra gli interventi che si sono succeduti nel corso del convegno, oltre a quello della rappresentanza di Ai.Bi., si sono avuti quelli di don Francesco Piazzolla, dottore in Teologia Biblica e docente di Sacra Scrittura all’istituto biblico di Gerusalemme, di Luigi Costantino, membro della comunità ”Nuova Pentecoste” e del giornalista Giuseppe Dimiccoli, membro dell’Unione Cattolica della Stampa Italiana.

 

Fonte: La Gazzetta del Mezzogiorno (8 aprile 2014)