Barletta. Per Ai.Bi. Puglia è già Natale con il saluto ai figli adottivi arrivati nel 2015

benedizione adozioni barlettaA Barletta, Babbo Natale è già arrivato. E ha portato doni non solo alle famiglie del posto, ma soprattutto a tanti bambini abbandonati nel mondo. Il pranzo di Natale organizzato dalla sede pugliese di Amici dei Bambini è stato non solo un’occasione per stare insieme offerta a tutte le famiglie adottive del territorio, ma soprattutto un grande appuntamento solidale dedicato all’infanzia più fragile.

La giornata di dmenica 29 novembre è iniziata con la Santa Messa celebrata nella parrocchia del Santissimo Sacramento da don Rino Caporusso, assistente spirituale di Ai.Bi. Amici dei Bambini e de La Pietra Scartata per la Puglia. Al termine del rito, animato dalle famiglie del Gruppo Famiglie Locali pugliese, lo stesso don Rino ha impartito la benedizione a tutti i bambini presenti in chiesa.

Il gruppo si è poi spostato al Ristorante Ginevra, che per il terzo anno consecutivo ha ospitato il pranzo di Natale di Ai.Bi. Puglia. Ben 230 i partecipanti, di cui 45 bambini. Il momento conviviale è stato preceduto da uno di preghiera, guidato sempre da don Rino, accompagnato per l’occasione da due parroci e altrettanti seminaristi. Uno di essi, originario del Myanmar, ha proposto la recita comunitaria del “Padre Nostro” in lingua birmana, seguita da quella in italiano, con gli ospiti uniti tra loro mano nella mano.

Nel corso del pranzo, la referente e i coordinatori di Ai.Bi. Puglia hanno aggiornato i partecipanti con i dati sui minori accolti nel 2015 e le coppie attualmente in attesa e hanno salutato ufficialmente i bambini stranieri arrivati nel corso dell’anno. Ma non solo: è stato anche presentato il progetto di emergenza portato avanti da Ai.Bi. in Nepal a seguito del terremoto del 25 aprile.

Ma non sono mancati momenti più “leggeri”, a cominciare dall’estrazione dei biglietti vincenti della riffa a premi organizzata da Ai.Bi. Puglia. I più fortunati si sono aggiudicati prestigiosi premi messi a disposizione da attività commerciali che si sono offerte di sostenere Ai.Bi.: uno smartphone, dei borsoni, prodotti delle aziende locali di abbigliamento, cesti natalizi, buoni pizza a buoni sconto per i negozi cittadini, ma anche un ciondolo in oro e prodotti alimentari, per un totale di quasi 200 premi.

Per finire in bellezza la giornata sono arrivate donazioni libere da parte dei partecipanti, tra cui quella particolarmente ricca a opera di un nonno adottivo, e la richiesta di ben 25 panettoni solidali offerti a fine pranzo da un papà.

Ottimi i risultati della raccolta fondi, in attesa dei proventi della distribuzione dei panettoni che Ai.Bi. Barletta sta iniziando a distribuire.Un ringraziamento particolare da parte del Gfl Puglia va all’azienda Cantine Bardulia, che ha offerto il vino e lo spumante per tutti i partecipanti al pranzo, e la Pasticceria Helen per le torte.