Baronissi, 5 giugno: Bambini in Comune

Ai.Bi., in collaborazione con l’Associazione Kalyna, la Direzione Didattica di Baronissi, l’Associazione Cavalieri dell’Irno, l’Associazione Un cuore a cavallo e l’Associazione animatori Regala un Sorriso, sono lieti di invitare tutti all‘iniziativa “Bambini in Comune”.

Sabato 5 Giugno 2010 ore 09.00 – 11.30 presso il Campo “Cavalieri dell’Irno” in Via Don Minzoni Baronissi.

Dopo quello dello scorso Novembre l’evento vuole essere un ulteriore occasione per entrare in contatto con la realtà dei bambini abbandonati a Bucha, in Ucraina, e crescere sempre di più in consapevolezza e responsabilità di fronte all’emergenza abbandono.

Il programma prevede:

• esibizione con canti in lingua ucraina dei bambini del circolo didattico di Baronissi, diretti dalla signora Olga Tarasyuk, Presidente dell’Associazione culturale italo-ucraina “Kalyna”;

• animazione a cavallo delle associazioni “Cavalieri dell’Irno” e “Un Cuore a Cavallo”;

• intrattenimento per bambini con giochi, musica, balli e tante altre attività divertenti da parte dell’associazione animatori “Regala un Sorriso”.

In apertura ci saranno i saluti del Sindaco di Baronissi Dott. Giovanni Moscatiello, del Dirigente Scolastico Prof. Paolo Petraccaro e dell’Assessore alle Politiche Sociali Dott.ssa Carmen Roma.

Ai.Bi., con il progetto BIC (Bambini in Comune), si propone di promuovere e sostenere nel tempo la cultura dell’accoglienza e di sensibilizzare all’adozione internazionale, all’affido temporaneo e al sostegno a distanza. Il comune di Baronissi è stato tra i primi in Italia ad aderire a questo progetto, gemellandosi con uno degli istituti dei 26 paesi nel mondo con cui Ai.Bi collabora, l’istituto di Bucha in Ucraina. L’istituto attualmente ospita 250 bambini permanenti e 200 bambini che usufruiscono dei servizi scolastici.

In molti casi l’istituzionalizzazione diventa l’unica alternativa ad una vita difficile e senza prospettive, ma il dramma degli istituti è quello di essere dei luoghi che aiutano la crescita biologica dei ragazzi ma non quella psichica. L’abbandono, soprattutto se in tenera età, è causa spesso di danni come ritardo psico-motorio e difficoltà relazionali per cui i ragazzi che escono agli istituti sono ragazzi che non hanno la minima consapevolezza del proprio potenziale e del tutto impreparati ad affrontare il mondo esterno e a vivere una vita autonoma. L’abbandono uccide dentro. L’intervento di Amici dei Bambini vuole rafforzare le attività di affiancamento dei bambini sia nell’accompagnamento psicologico sia nella preparazione alla vita autonoma una volta fuori dall’istituto.

Ai.Bi, Associazione Amici dei Bambini, da più di venti anni lotta al fianco di milioni di bambini relegati negli orfanotrofi di tutto il mondo affinché vedano garantito il diritto di essere figli e avere un famiglia.

Associazione culturale Italo-Ucraina “Kalyna”, Associazione culturale italo-ucraina nata nel 2002 con lo scopo di agevolare scambi culturali tra i popoli italiano ed ucraino e per aiutare gli ucraini ad inserirsi nel contesto sociale attraverso attività culturali, sportive, turistiche, ricreative.

Associazione “Cavalieri dell’Irno” riunisce un gruppo di amatori equestri che ha voluto riscoprire e trasmettere l’amore per la Valle dell’Irno ma soprattutto per i cavalli. L’Associazione custodisce un patrimonio di valori genuini e tradizionali che la vita quotidiana, sempre più frenetica, lascia spesso in disparte. Tale Associazione, senza fini di lucro, è composta da circa quaranta amazzoni e cavalieri con un proprio campo di lavoro e di intrattenimento in località Tre Pizzi, presso Sava di Baronissi.

Associazione “Un cuore a cavallo”, Associazione Culturale, Scientifica e Sportiva nata nel 2008 senza scopi di lucro. L’Associazione svolge assistenza sociale: attività educativa, riabilitativa e sportiva equestre; formazione professionale diretta ad ottenere benefici a persone svantaggiate in ragione di condizioni fisiche, psichiche, economiche, sociali o familiari; attività didattica, di istruzione, di formazione, di orientamento e di aggiornamento professionale.

Associazione animatori “Regala un sorriso”si occupa di animazione per bambini.