Basta Canone Rai in bolletta: si torna all’antico

Il Governo Draghi pronto a cancellare le riforma voluta da Renzi: i 90 euro della tassa sul possesso di apparecchi Tv non si pagherà più direttamente con la bolletta dell’energia elettrica

Era stata un “rivoluzione” del Governo Renzi: pagare il Canone Rai direttamente all’interno della bolletta elettrica. Un’iniziativa che mirava ad abbattere l’evasione di una delle tasse più mal sopportate (e non pagate) dagli italiani.
Una tassa, è bene ricordarlo, che è relativa al possesso di apparecchi “atti o adattabili alla ricezione dei programmi televisivi”, che viene dato per scontato a meno di non presentare una dichiarazione di non possesso di apparecchiature TV.

Basta canone Rai in bolletta: si torna al passato

La riforma del pagamento del Canone in bolletta era stata accolta da molte polemiche proprio per questa strana modalità di riscossione, che finiva per “nascondersi” all’interno dei costi della bolletta.
Ora, secondo diverse ricostruzioni, questa riforma sta per essere cancellata dal Governo Draghi, che recepisce una chiara indicazione della UE: eliminare gli “oneri impropri” dai costi dell’energia. Se da un lato, infatti, la riscossione del Canone con la bolletta elettrica ha senz’altro permesso di abbattere drasticamente l’evasione, dall’altro ha per forza di cose fatto apparire molto più elevati gli importi delle bollette stesse. Da qui la richiesta di Bruxelles di evitare di raccogliere tramite questo mezzo somme che non siano direttamente correlate con l’effettivo utilizzo dell’energia elettrica.

L’impegno del Governo a togliere il Canone Rai dalla bolletta contenuto nel PNRR

Come riporta il Corriere della Sera, l’impegno del Governo a eliminare il pagamento dei 90 euro del Canone Rai direttamente in bolletta è stato preso attraverso il PNRR legato al Recovery Fund, più precisamente (questa volta è il Messaggero a spiegarlo) nel disegno di legge sulla concorrenza.

Dunque, presto si tornerà all’antico, con il Canone Rai che seguirà i tradizionali sistemi di pagamento. Bisognerà vedere se “all’antico” tornerà anche l’evasione.