Benevento al servizio dei minori, apre lo sportello del Garante per l’Infanzia

cesare_romano200Benevento a misura di minore. La città sannitica diventerà sede decentrata del Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza della Regione Campania. Lo ha deciso la giunta comunale, che ha approvato la proposta del neo assessore ai Servizi Sociali, Umberto Panunzio.

La sede sarà istituita presso il settore “Servizi al Cittadino”: l’amministrazione provvederà con il proprio personale, qualora fosse necessario, a coadiuvare il Garante o un suo delegato nelle attività dell’ufficio. Non solo: sarà riservata anche un’area dedicata sul sito istituzionale del Comune.

“Lo scopo generale dell’iniziativa – si legge nella delibera approvata dall’esecutivo – è quello di dotare la città di servizi utili alla cittadinanza nell’interesse superiore dell’infanzia e dell’adolescenza.”

Così si potranno trasmettere le segnalazioni riguardanti la lesione dei diritti dei minori, sia attraverso uno sportello aperto al pubblico sia attraverso altri mezzi di comunicazione.

La promozione dei diritti dei minori è dunque al centro dell’iniziativa, una priorità che sarà evidenziata anche nelle campagne di sensibilizzazione e informazione che saranno avviate dal Garante.

Ma non finisce qui: l’ufficio avrà anche il compito di istituire un osservatorio sul disagio minorile al fine di mappare il territorio attraverso una banca dati in grado di fornire strumenti d’intervento all’amministrazione.

L’accordo sull’iniziativa è stato sancito con un protocollo d’intesa tra il Garante campano Cesare Romano e il sindaco di Benevento, Fausto Pepe.

Un esempio virtuoso che si spera possa fare scuola, che dimostra come Comuni italiani possano rivelarsi fondamentali nel contribuire alla difesa dei diritti dei minori.