Bolivia: 3.000 minori sono rimasti soli a causa dell’uccisione delle loro mamme

Partecipando al progetto “Adotta a distanza i bambini di un orfanotrofio”, potrai anche tu aiutare i bambini ospiti negli orfanotrofi sostenuti da Ai.Bi. in Bolivia. Tra loro ci sono anche minori che hanno subito la tremenda ferita dell’omicidio della propria mamma

Secondo quanto rilevato da ANF (Agencia de Noticias Fides) dal 2013 al 2022 circa 3.000 minori, in Bolivia, sono rimasti soli dopo la morte della propria mamma a causa di femminicidio.

I dati, rende noto il ministro della Giustizia boliviana, Iván Lima, potrebbero discostarsi dal numero indicato, perché si basano sulle sentenze di condanna, che sottolinea il ministro “sono state pochissime nel Paese”.

L’attivista dell’Osservatorio boliviano per l’esigibilità dei diritti delle donne, Eulogia Tapia, ha affermato che secondo un registro dell’Osservatorio sono oltre 600 i bambini e adolescenti rimasti orfani per il reato di femminicidio dal 2016 a gennaio 2022, ma per conoscere il numero reale delle vittime occorrerebbe effettuare un censimento dei bambini “per determinare – spiega l’attivista– la loro situazione attuale e vedere le forme di cura. In anagrafe ho più di 600 orfani, ma quei dati provengono solo da casi pubblici, c’è una sotto registrazione e dovrebbero essercene di più”.

Adotta a Distanza i bambini di un orfanotrofio in Bolivia!

Ai.Bi. è presente in Bolivia dal 1997 e dal 2003 con progetti di Adozione e Sostegno a Distanza per i minori accolti in tre orfanotrofi partner dell’associazione: José Soria, Niño Jesús e Gota de Leche QUI

In queste tre strutture trovano accoglienza bimbi abbandonati e soli. Tra loro anche minori che hanno subito la tremenda ferita dell’omicidio della propria mamma e che sono rimasti senza nessuno che possa prendersi cura di loro.

Ai.Bi. quotidianamente offre loro il proprio supporto perché non venga spenta nei loro cuori la fiammella della speranza e possano intravedere un futuro di amore e di accoglienza attraverso l’adozione.

Aiutaci anche tu!

Aderisci al progetto: “Adotta a distanza i bambini di un orfanotrofio in Bolivia”. Con 0,83 centesimi al giorno, puoi farlo!

Adotta a distanza