Bolivia. Abbandonata dalla famiglia e con alle spalle anni di abusi e privazioni, Anahí ha bisogno di te!

Il nonno, che avrebbe dovuto prendersi cura di Anahí e delle sorelle, era violento e abusava delle nipoti. Ora la bambina ha 11 anni e un grande bisogno di aiuto. Con un’Adozione a Distanza, puoi aiutarla a sperare in un futuro diverso

Il padre di Anahí è morto quando lei era ancora molto piccola. Viveva con i suoi nonni materni assieme alle sorelle, perché la mamma era in carcere.

Gli abusi da parte del nonno

Durante un monitoraggio alla famiglia, i nonni erano ubriachi e una delle bambine piangendo spiegò che il nonno era violento e che abusava loro.
Per proteggere le bambine furono accolte nell’Istituto Niñas Obrajes mentre la madre usciva dal carcere.
Nel 2022, Anahí e le sorelle sono tornate a vivere con la mamma che iniziò un percorso terapeutico e cominciò a lavorare come panettiera.

L’abbandono da parte della madre

Nel mese di novembre la madre abbandonò le figlie, motivo per cui furono accolte in un centro transitorio mentre si approfondiva la ricerca familiare.
La madre è definitivamente scomparsa e la nonna non vuole farsi carico delle nipoti. Per questo motivo, a settembre di quest’anno, Anahí e le sorelle sono state trasferite all’orfanotrofio José Soria per abuso sessuale.

La vita al centro José Soria

Anahí è arrivata al centro senza documenti personali. È una bambina divertente e socievole a cui piace molto ballare. Ha buoni rapporti con gli altri bambini del centro.
Il legame affettivo con le sorelle deve essere rinforzato perché litigano tra di loro tutto il tempo.
Secondo il referto medico al momento del suo arrivo aveva parassitosi e funghi. Attualmente è una bambina sana. Frequenta la quarta elementare e secondo la sua insegnante ha bisogno di sostegno pedagogico.

Cosa significa attivare un’Adozione a Distanza?

Adottare a distanza Anahí è un gesto meraviglioso di vicinanza e sostegno verso una bambina in grave difficoltà familiare. Con 50 euro al mese potrai garantirle la possibilità di crescere serenamente e di studiare. Riceverai la sua e potrai, se lo desideri, intraprendere con lei uno scambio di corrispondenza, tenendoti informato sui suoi progressi e sulle sue necessità, relazionandoti direttamente con i nostri operatori presenti nel Paese per avere aggiornamenti o, qualora lo desiderassi, inviare pensierini “extra” nei momenti importanti della sua vita, come nel giorno del suo compleanno.
Pensaci. Il tuo aiuto è davvero prezioso. Anahí ti sta già aspettando! Quella che vedi in copertina non è la foto reale di Anahí. Per motivi di privacy non possiamo mostrarla al pubblico. Riceverai la sua foto effettiva in fase di attivazione del sostegno.