Bolivia. Abbandonata in una stanza d’albergo dalla madre insieme alla sorella, Eileen ha solo 3 anni e bisogno di un futuro. Aiutala a costruirselo

La piccola Eileen è stata trascurata e abbandonata dalla madre, che si prostituiva e abusava di alcool. Dopo un primo tentativo di rientro in famiglia, è stata portata nell’orfanotrofio Niño Jesús. Con un’Adozione a Distanza puoi aiutarla a crescere, studiare e a sperare in un domani migliore

Eileen ha tre anni ed è stata abbandonata in una camera d’albergo assieme alla sorella, Belen. La madre aveva lasciato le figlie chiuse nella stanza perché un amico sarebbe dovuto andare a prendersene cura per alcuni giorni. L’uomo però non si è mai presentato e le bambine sono rimaste lì, sole e affamate.
Dopo l’intervento della polizia le bambine sono state portate in un istituto temporaneo.
Durante l’indagine del caso, gli operatori sociali si sono resi conto della situazione della madre: il padre della figlia maggiore aveva abbandonato la famiglia quando la bambina aveva 4 mesi. Invece il padre della figlia minore non lavorava.

Un tentativo di reintegro familiare

Dopo che la madre aveva firmato un documento in cui si impegnava a prendersi cura delle figlie con il sostegno della zia, gli operatori sociali lavorarono per il rientro in famiglia delle bambine.
A luglio, la zia si è presentata nell’Ufficio del Garante del Minore spiegando che la madre delle bambine continuava a trascurare le figlie, si prostituiva e abusava di alcool.
Belen ed Eileen sono state quindi accolte nuovamente in un istituto provvisorio e poi trasferite all’orfanotrofio Niño Jesús. Attualmente sono in buona salute.

Cosa significa attivare un’Adozione a Distanza?

Adottare a distanza Eileen è un gesto meraviglioso di vicinanza e sostegno verso una bambina in grave difficoltà familiare. Con 50 euro al mese potrai garantirle la possibilità di crescere serenamente e di studiare. Riceverai la sua e potrai, se lo desideri, intraprendere con lei uno scambio di corrispondenza, tenendoti informato sui suoi progressi e sulle sue necessità, relazionandoti direttamente con i nostri operatori presenti nel Paese per avere aggiornamenti o, qualora lo desiderassi, inviare pensierini “extra” nei momenti importanti della sua vita, come nel giorno del suo compleanno.
Pensaci. Il tuo aiuto è davvero prezioso. Eileen ti sta già aspettando! Quella che vedi in copertina non è la foto reale di Eileen. Per motivi di privacy non possiamo mostrarla al pubblico. Riceverai la sua foto effettiva in fase di attivazione del sostegno.