Bolivia: Ai.Bi. fa festa con i bambini dell’hogar Virgem de Fatima

Il giorno 6 di Gennaio 2011 l’equipe di Amici dei Bambini- Bolivia, grazie ad una donazione extra ricevuta dal Sig. Petyx equivalente a 1.000 euro, ha potuto organizzare una festa dell’epifania all’hogar Virgem de Fatima dove risiede la sua affiliata N.K.J.
Seguendo i desideri del Sig. Petyx e le necessità dell’hogar, oltre ad una parte ludica e ricreativa, attraverso la donazione ricevuta è stato possibile comprare anche i pannolini e il latte rinforzato di vitamine idoneo ai neonati che non sono nutriti con latte materno.
Con la finalità di far vivere una giornata speciale e allegra ai bambini dell’istituto, l’equipe di Amici dei Bambini ha organizzato una festa ricca di dolci, regalini, palloncini, balli e tanti sorrisi che hanno illuminato i volti dei bambini per tutto il pomeriggio.
Nei giorni precedenti il 6 gennaio, ci siamo occupati di acquistare e “incalzare” nelle famose calze della befana tante caramelle, cioccolatini, fermagli per i capelli e cappellini per il sole per ogni bambino dell’hogar.
La festa si é svolta nel pomeriggio del 6 gennaio, hanno partecipato circa 90 bambini tra gli 1 e i 6 anni (i neonati non hanno partecipato per ovvie ragioni logistiche). Dal momento che in Bolivia non esiste la figura della Befana ma solo dei Re Magi, 3 bambini dell’istituto si sono travestiti con mantelli e barbe finte e hanno consegnato le calze a tutti i compagni di istituto. La piccola N.K.J, invece, si é occupata di consegnare ai compagni i capellini per il sole. Tutto ció monitorato dall’equipe di Amici dei Bambini. I bambini hanno anche potuto godere di una novità assoluta nelle loro giovani vite….la magia dei palloncini con le forme di animali. Sono rimasti tutti incantati nel vedere che un lungo palloncino colorato si poteva trasformare in un cagnolino o in una spada. Che dolcezza!
Durante tutto il pomeriggio, i bambini hanno avuto la possibilità di sfogarsi in canti e balli natalizi: “burrito sabanero navideño, feliz Navidad, los peces en el rio” e molti altri.
Una volta ricevuti i dolci, i regalini e i palloncini, i bambini hanno potuto godere di una bella fetta di torta al cioccolato.
La festa si é conclusa verso le 5.00 del pomeriggio con le parole di ringraziamento della direttrice dell’istituto nei confronti di chi ha reso possibile la realizzazione delle bella festa di cui hanno potuto godere tutti i bambini dell’hogar Virgem de Fatima.