Bolivia. Anche un bambino abbandonato ha diritto ad avere un nome e una identità!

Uno degli obiettivi del progetto “Adotta a Distanza i minori di un orfanotrofio in Bolivia” è la registrazione all’anagrafe dei minori abbandonati, attività complessa che richiede minuziose indagini sociali

Ai.Bi., da molti anni, opera in Bolivia lottando contro l’abbandono dei minori, per restituire ad ogni bambino solo o in difficoltà familiare il diritto di crescere in famiglia.

La realizzazione della mission di Ai.Bi. viene portata avanti anche attraverso l’importante attività di rilascio di documenti personali ai bambini ospiti degli orfanotrofi, che ne siano sprovvisti. Attività legate al diritto all’identità di questi piccoli.

In alcuni casi, infatti, i bimbi ospiti degli orfanotrofi partner di Ai.Bi. nel Paese, non sono mai stati registrati all’anagrafe, non posseggono “un nome e un’identità”. Per la società, quindi è come se non esistessero, non sono portatori di diritti e neanche di doveri.

Bolivia. Ariel e il suo certificato di nascita

Ariel è uno dei minori ospiti dell’orfanotrofio José Soria. Gli operatori di Ai.Bi. in Bolivia, dopo aver svolto minuziose indagini sociali, non riuscendo a rintracciare i suoi genitori né altri membri della sua famiglia hanno avviato per il bimbo il processo di affiliazione giudiziaria. Al termine di questo lungo procedimento, è stata finalmente ordinata dall’autorità la registrazione del minore, così Ariel ha potuto avere, per la prima volta, un certificato di nascita e una carta d’identità che gli consentisse di accedere alle prestazioni del servizio sanitario e alla formazione scolastica.

Ariel da oggi, finalmente possiede un nome e un cognome, ma soprattutto ha la possibilità di essere adottato e di trovare una famiglia meravigliosa che lo ami per sempre.

Un’Adozione a Distanza per i bambini ospiti degli orfanotrofi partner di Ai.Bi. in Bolivia

Ecco cosa possiamo fare per i “nostri altri figli” in Bolivia grazie al progetto “Adotta a Distanza i minori di un orfanotrofio in Bolivia”.

Auguriamo a tutti i “nostri altri figli”, di trovare al più presto una famiglia che li custodisca e permetta loro di crescere amati. Nel frattempo, noi di Ai.Bi. grazie al progetto “Adotta a Distanza i minori di un orfanotrofio in Bolivia” ci prenderemo cura di loro e gli consegneremo il loro diritto di esserci, di avere un nome e una propria identità.

Aderisci al progetto: “Adotta a Distanza i minori di un orfanotrofio in Bolivia”. Con 0,83 centesimi al giorno puoi farlo!