Bolivia. Angel Mauricio, 5 anni, solo, fragile e indifeso: una corsa contro il tempo per ridargli una speranza

Angel Mauricio ha 5 anni. È arrivato al centro Niño Jesús con segni di violenze e ha un forte ritardo nello sviluppo a causa della mancanza di stimolazioni che la madre alcolizzata non si è mai occupata di dargli. Ha bisogno del tuo aiuto per crescere!

Angel Mauricio è un piccolo angelo di nome e di fatto. Un bambino dolce con un forte bisogno di amore.

Il piccolo è nato in Bolivia nel 2015 da due genitori alcolizzati. Il padre se ne è andato prima della sua nascita e non si è mai occupato di lui. La madre lo ha sempre trascurato. A pochi mesi dalla sua nascita, la polizia, allertata dai vicini di casa, ha soccorso la donna mentre dormiva ubriaca lungo la strada, con il neonato tra le braccia.

Angel fu così accolto temporaneamente in un centro di accoglienza, tornando solo dopo alcuni giorni a casa con la madre, dietro l’impegno della donna ad iniziare un percorso di riabilitazione, promessa purtroppo mai onorata.

La mamma di Angel Mauricio continuava a trascurare il bimbo e così per il piccolo, nuovamente, si aprirono le porte di un centro di accoglienza transitorio.

Durante questa seconda permanenza, il piccolo Angel ricevette una volta la visita del padre che fu orientato dagli educatori del centro verso le procedure per richiedere il rientro in famiglia del bimbo. L’uomo non iniziò mai le pratiche e non si fece mai più vedere in istituto.

Nessuno chiese più di Angel e dopo tre mesi, nel silenzio assordante della sua famiglia, fu trasferito all’istituto Niño Jesús.

Angel arrivò all’Istituto Niño Jesús il 3 marzo 2016. Al suo arrivo presentava lividi e segni di abuso.

Al centro vive con altri 6 bambini piccoli. Le educatrici e lo staff della struttura si prendono cura di lui con amore e pazienza. Questo ha permesso al piccolo di dormire bene e mangiare regolarmente, ma purtroppo il bimbo a causa della mancanza di stimolazioni ricevute nel primo periodo di vita, presenta un considerabile ritardo nello sviluppo ed un estremo bisogno di cure.

In attesa di trovare una famiglia che lo ami e si occupi di lui il più presto possibile, Angel ha bisogno di un sostenitore dal cuore grande che lo segua e lo sostenga nel difficile percorso di recupero dello sviluppo.

Angel Mauricio ha sofferto tanto e si merita di riacquistare al più presto l’infanzia perduta, fatta di giochi, amore e carezze. Aiuta Ai.Bi a realizzare il suo sogno! Con l’Adozione a Distanza puoi regalare ad Angel Mauricio un primo passo verso la serenità.

RICHIEDI INFO Oppure ATTIVA ADOZIONE A DISTANZA