Bolivia. La vita di un bambino di 7 anni non può essere solo abbandono e violenza: leggi la storia di Anghelo 

Dopo un’infanzia turbata da maltrattamenti, incuria e nella costante incertezza del domani, Anghelo ha bisogno di qualcuno che creda nel suo diritto a una vita migliore e che lo conduca a scoprire quella felicità che non ha mai conosciuto e che merita. Aiutalo con un’Adozione a Distanza

Anghelo è un bambino di sette anni ma di grande maturità e bontà.
La sua infanzia è stata segnata da responsabilità precoci e turbata da maltrattamenti, incuria e dalla costante incertezza del domani.

La cura e l’attenzione nei confronti delle sorelle

Abituato a prendersi cura delle sue sorelle minori, ha saputo comportarsi con grande maturità rispetto alla situazione in cui si trovava.
Nel febbraio del 2022, la situazione familiare del minore ha attirato l’attenzione delle autorità quando i vicini, preoccupati per i pianti incessanti dei bambini, hanno contattato l’Ufficio del Garante del Minore. Questo ha portato al primo dei molti spostamenti dei bambini, prima in un istituto e poi affidati alla nonna, solo per tornare dalla madre qualche settimana dopo.
La storia si è ripetuta nell’agosto del 2023, con gli operatori sociali che hanno dovuto intervenire nuovamente. E ancora, dopo alcune settimane, i bambini sono stati riportati dalla madre, senza che la situazione migliorasse.
A febbraio del 2024, una nuova denuncia ha rivelato che due delle figlie erano sottopeso, un segnale allarmante che ha spinto gli operatori a separare i bambini, collocandoli in istituti diversi.

Dentro l’orfanotrofio

Ora, Anghelo si trova nell’orfanotrofio José Soria, dove sta cercando di adattarsi e di trovare una nuova normalità.
Nonostante le sfide, il suo spirito socievole e la sua bontà rimangono intatti. Anghelo ha però bisogno di un sostegno esterno, di qualcuno che creda in lui e nel suo diritto a una vita migliore, piena di opportunità per crescere, studiare e, infine, trovare quella felicità che non ha mai conosciuto e che merita.

Che cosa significa attivare un’Adozione a Distanza?

Adottare a distanza Anghelo è un gesto meraviglioso di vicinanza e sostegno verso un bambino in grave difficoltà familiare. Con 50 euro al mese potrai garantire a Anghelo la possibilità di crescere serenamente e di studiare. Il sostenitore riceverà la foto del minore e potrà, se lo desidera, intraprendere con lui uno scambio di corrispondenza, tenendosi informato sui suoi progressi e sulle sue necessità, relazionandosi direttamente con i nostri operatori presenti nel Paese per avere aggiornamenti o, qualora lo desiderasse, inviare pensierini “extra” nei momenti importanti della sua vita, come nel giorno del suo compleanno.
Inoltre, mettendoti in contatto con l’Ufficio Adozione a Distanza, avrai anche la possibilità di andarlo a trovare. Il tuo aiuto è davvero prezioso. Anghelo ti sta già aspettando! Quella che vedi in copertina non è la foto reale di Anghelo. Per motivi di privacy non possiamo mostrarla al pubblico. L’immagine è stata generata con l’Intelligenza Artificiale. Riceverai la sua foto effettiva in fase di attivazione del sostegno. Infatti, a differenza di altre associazioni, con Ai.Bi. sarai solo tu, ed esclusivamente tu, ad adottare a distanza Anghelo, accompagnandolo, giorno dopo giorno, verso il suo futuro.