Bolivia. Il battesimo collettivo dei bambini dell’orfanotrofio José Soria

Una delle attività del programma “Adotta a distanza i bambini di un orfanotrofio” è far sì che i minori abbandonati possano comunque sentirsi accolti, come se vivessero in una grande famiglia. Così l’evento importante del  battesimo diventa una giornata indimenticabile

Costruito nel 1935 per dare un tetto ai tanti bambini orfani della Guerra del Chaco, il centro José Soria a La Paz, è tuttora attivo come orfanotrofio ospitando 40 minori, dai 6 ai 12 anni, vittime di abuso, maltrattamenti e abbandono.
Qua, grazie al sostegno dato dall’Adozione a Distanza, Ai.Bi. garantisce formazione e attività ricreative per i piccoli beneficiari, ma anche un luogo dove possono sentirsi protetti.

Una giornata speciale

Il battesimo collettivo che si è tenuto per i minori dell’istituto è stato, in questo senso, un momento particolarmente significativo. Un’occasione durante la quale i bambini e le bambine dell’orfanotrofio si sono sentiti accolti, amati e… speciali.
Per la cerimonia, i padrini sono stati scelti tra i funzionari della Governazione, Rappresentanti Regionali della commissione di Diritti Umani e volontari.
Dopo la messa, tutti i bambini assieme ai rispettivi padrini e agli invitati sono andati a festeggiare presso il centro dove li aspettava un pranzo speciale, con tanto di torta.
È stata una giornata festiva e divertente durante la quale ciascun bambino si è sentito in qualche modo speciale.
Durante la giornata, a uno a uno, i padrini hanno lasciato una dedica rivolta al proprio bambino, nella cartella “Tejiendo mi historia” di Amici dei Bambini.
In questo modo, i piccoli del José Soria avranno  un ricordo del loro battesimo.

Sostieni il progetto “Adotta a distanza i bambini di un orfanotrofio in Bolivia”

Sconfiggi con noi il male dell’abbandono. Aiutaci a sostenere i “nostri altri figli” fin quando, speriamo il più presto possibile, non possano esaudire il loro sogni di vivere in famiglia. Con 0,83 centesimi al giorno, puoi farlo. Sostieni il progetto “Adotta a Distanza i minori di un orfanotrofio in Bolivia”. Il tuo aiuto è fondamentale. Tu puoi fare la differenza.