Bolivia. La bellezza del sostegno a distanza

Lettere e regali danno ai bambini degli orfanotrofi in Bolivia speranza e un senso di affetto e vicinanza rispetto ai loro sostenitori. Sono questi i veri doni dell’Adozione a Distanza

Negli orfanotrofi in Bolivia molti bambini hanno bisogno attenzione, stimoli e di sentirsi amati per sviluppare la loro creatività. E l’Adozione a Distanza è un modo per comunicare con i loro sostenitori, che li aiutano a crescere e a sognare.

L’importanza di un compleanno

Ricardo ha appena compiuto gli anni e grazie al suo padrino ha potuto festeggiarli e avere un regalo speciale.
In Bolivia di solito le feste si trascorrono con familiari e amici, si fanno regali, si cantano canzoni, si organizzano giochi.
Nei centri di accoglienza la maggior parte dei bambini non sa nemmeno la data del proprio compleanno, è un giorno come un altro.
Per questo è importante quando i padrini mandano una lettera, una foto, un regalo o una torta ai loro bambini.
A Ricardo i suoi padrini hanno regalato un paio di scarpe, perché in ogni passo si senta accompagnato e sappia che da lontano qualcuno lo pensa. E così, il bambino si è sentito felice e, in un certo senso, speciale.
La ricchezza del sostegno a distanza è di aiutare un bambino a interrompere la solitudine e di avere speranza nei momenti quotidiani e nei giorni speciali come questo.

Disegni per i padrini

Nell’orfanotrofio Niño Jesús si sta lavorando coi bambini per disegnare e pitturare, manifestando il loro affetto verso i padrini e le madrine.
Questa attività si è svolta coi bambini delle “casette” e i piccolini delle “sale”.
I piccolini hanno stampato sulle cartoline le impronte dei piedi, faccenda non così facile come sembra: alcuni, quando notavano la pittura sul piede, rimanevano sorpresi; altri cercavano di toccarlo, sentivano solletico e cominciavano a ridere.
Questa attività ha permesso di liberare la creatività dei bambini, che utilizzavano i pastelli e chiedevano altre cartoline da decorare. Ne sono rimasti così entusiasti, che nei giorni successivi ripetevano “andiamo a disegnare per i padrini”. Speriamo che tutte queste opere d’arte possano ricambiare l’affetto dei padrini e delle madrine che li accompagnano.

Il sostegno a distanza in Bolivia

Anche tu puoi aiutare tanti minori abbandonati, decidendo di aderire al progetto di Ai.Bi. “Adotta a Distanza i bambini di un orfanotrofio in Bolivia”, bastano 0,82 centesimi al giorno.

Per richiedere informazioni sull’Adozione a Distanza clicca qui