Bolivia. Cara madrina ti scrivo…e ti mando un disegno bellissimo!

I bambini del Centro José Soria pensano e chi da lontano si occupa di loro attraverso l’Adozione a Distanza in Bolivia

Al Centro José Soria lo scorso giovedì è stata una giornata di festa. Per chi vive in un Istituto, è sempre un giorno speciale quando si esce dalla routine e si fa qualcosa di diverso. E lo è stato appunto lo scorso giovedì quando le educatrici hanno annunciato ai bambini che era il giorno dei disegni per i loro sostenitori. Così dopo essersi attrezzati con grandi fogli, colori e tutto il necessario, i bambini si sono impegnati moltissimo, disegnando con passione e trasporto, pensando a chi, da lontano, si prende cura di loro. E’ stata una giornata diversa al Centro di accoglienza José Soria, trascorsa serenamente disegnando e pensando a madrine e padrini, così i nostri bambini della Bolivia chiamano i loro sostenitori.

Il desiderio di poter mandare un dono fatto da loro a chi li aiuta è grandissimo. I bambini facevano a gara per creare disegni grandi e colorati, mentre si sentivano piccole voci dire: “vorrei tanto incontrare la mia madrina!” o anche “ti ricordi che al mio compleanno mi ha mandato una bambola bellissima!”
I bambini si sentivano emozionati perché toccava a loro realizzare un dono, con sincero affetto ricambiare la gratitudine e l’amore che sentono da chi li sostiene con l’Adozione a Distanza.
Sono davvero piccoli gesti questi, ma è bellissimo sapere che quel disegno, che arriverà in originale al suo sostenitore, sarà magari appeso con una calamita sul frigo accanto a quel del figlio.

Ai.Bi, dal 2003, è impegnata in Bolivia con progetti di Adozione e Sostegno a Distanza per migliorare le condizioni di vita dei bambini accolti nel centro di accoglienza José Soria. Il centro fu costruito 46 anni fa per accogliere gli orfani di guerra Oggi sono ospitati 60 bambini e bambine tra i 6 e i 12 anni, vittime di abuso, maltrattamenti o abbandono. Qui sono seguiti da educatori specializzati affinché ognuno di loro possa vivere il più serenamente possibile la sua infanzia.
Ai.Bi. grazie al Sostegno a Distanza in Bolivia, supporta il personale nella realizzazione di “Progetti di Vita Individuali” per ogni piccolo ospite. Ogni bambino al centro Josè Soria è unico ed è seguito con le sue specifiche caratteristiche. Il lavoro del nostro staff è volto individualmente al supporto psicologico, scolastico e medico e all’accompagnamento verso il reinserimento familiare ove possibile o verso l’accoglienza in un nuovo nucleo familiare.
Ringraziamo di cuore i sostenitori dei nostri bambini che pensano a loro e li fanno sentire speciali e amati, augurandoci che diventino ogni giorno di più perché nessun bambino possa dire di non aver nessuno cui dedicare il suo disegno.