Bolivia. “Che cosa è un parco?”. Bambini mai usciti dall’orfanotrofio

È la domanda di Martina, bambina di 3 anni, alla sua prima uscita dopo un anno di Covid. Anche tu puoi Adottare a Distanza i bambini di un orfanotrofio con meno di un euro al giorno.

Martina è una bambina arrivata all’orfanotrofio Niño Jesus, partner di Ai.Bi. in Bolivia, quando aveva appena 2 anni.

Appena arrivata sembrava timida, la sua tristezza si rifletteva nei suoi occhi, forse si chiedeva dove fosse e chi fossero quelle persone intorno a lei.

Proprio in quel momento apparve la sua mamita (l’educatrice), la donna si inginocchiò davanti alla bimba, mettendosi alla sua altezza e afferrò semplicemente la sua manina dicendole: “Vita mia, d’ora in poi mi prenderò cura di te, non essere triste”. La piccola Martina in quel momento l’abbracciò.

Bolivia. “Mamita, che cos’è un parco?”

Un anno è trascorso da quel momento, Martina ora ha 3 anni e possiede uno sguardo vispo, uno sguardo che vede e misura tutto intorno a lei.

Al momento di andare al parco, una delle uscite che Ai.Bi. ha organizzato insieme al SEDEGES per poter far uscire i bambini dai loro orfanotrofi, Martina era quella che chiedeva di più: “Andiamo al parco, che cos’è un parco?” Le è stato spiegato che il parco è un luogo dove i bambini possono giocare con diverse altalene e scivoli e ha risposto: “Bene, giocherò con tutti!”.

E così è successo.

Dal momento in cui è arrivata è corsa libera come il vento provando tutti i giochi, e non smettendo di correre.  Ciò che ha attirato di più la sua attenzione sono stati gli scivoli: li ha usati proprio in tutti i modi, è scivolata da dietro, davanti, a chiocciola, ecc.

Al momento di tornare in orfanotrofio Martina era davvero contenta.  Quando le abbiamo chiesto:” Ti è piaciuto il parco?” Lei ha risposto: “molto, molto, molto”.

Bolivia. Un’Adozione a Distanza per i bambini del Niño Jesus

Una semplice uscita al parco può sembrare una cosa scontata per molti bambini, ma per i piccoli ospiti degli orfanotrofi è davvero un dono prezioso quello di poter correre e poter giocare a perdifiato fuori dalla struttura che li accoglie. Ai.Bi., in Bolivia, grazie all’aiuto dell’Adozione a Distanza, non permettere solo ai minori ospiti dell’orfanotrofio Niño Jesus di essere accuditi e di studiare, ma regala loro gioiosi momenti di svago, quelli che dovrebbero accompagnare l’infanzia di ogni bambino! Aiutaci anche tu. Attiva un’Adozione a Distanza per l’orfanotrofio Niño Jesus, bastano 25 euro al mese. Meno di un caffè al giorno.