Bolivia. Il percorso di Dario e Violeta verso una nuova vita. Grazie all’Adozione a Distanza

Tramite il progetto “Adotta a distanza i bambini di un orfanotrofio in Bolivia”, Ai.Bi. riesce a regalare nuove prospettive a tanti minori, come Dario e Violeta, che hanno ricominciato a studiare, giocare e a essere felici

Tanti bambini e adolescenti abbandonati stanno ricevendo un aiuto fondamentale grazie al progetto “Adotta a distanza i bambini di un orfanotrofio in Bolivia”.
Le loro sono storie piene di sofferenza ma anche di una grande forza. Quella forza necessaria per ricominciare a studiare o a ritrovare fiducia nel prossimo. Dario e Violeta hanno età ed esperienze differenti ma entrambi sono accumunati dal desiderio di ricominciare. E ci stanno riuscendo grazie al sostegno di Ai.Bi. 

La storia di un adolescente di Zelada

Dario Villca, un adolescente di 15 anni, è ricoverato nel rifugio Manuel Alberto Zelada, dove riceve cure da professionisti, poiché è istituzionalizzato in diversi centri di accoglienza dall’età di 2 anni, a causa del consumo di bevande alcoliche dei suoi genitori.

A 7 anni è andato in adozione nazionale, ma purtroppo la famiglia lo ha restituito. Da allora ha perso fiducia nelle famiglie affidatarie. Attualmente, sta lavorando sull’autonomia progressiva con il supporto del team multidisciplinare.

Nel centro Jose Soria è arrivata Violeta

Violeta ha sette anni e una storia molto triste. Non ha genitori e viveva con la sua nonna che è morta poco tempo fa. Avevano tante difficoltà, infatti Violeta non andava a scuola.
La prima settimana al centro di accoglienza Jose Soria, partner di Ai.Bi. in Bolivia, la piccola ha ricevuto un primo intervento nell’area di salute. Adesso, grazie ad Ai.Bi., riceve le medicine e le vitamine di cui aveva bisogno.
Violeta si sta adattando a vivere nel centro di accoglienza; piange spesso nella notte perché le manca la nonna.
Tutta la sua vita è cambiata, ma c’é una cosa che le piace molto. Da quando è arrivata può frequentare la scuola e a lei piace molto imparare. È una bambina intelligente e motivata. Per aiutarla a trascorrere il suo tempo libero nel centro di accoglienza, è stata accompagnata allo spazio di sostegno pedagogico “Sigue Al Niño”, dove ci sono molti materiali e attività Montessori per imparare.
Ciò che rende felici gli operatori è il fatto che si possa divertire e che, mentre si risolve la sua situazione, possa apprendere contenuti nuovi e utili per la sua vita.

Sostieni il progetto “Adotta a distanza i bambini di un orfanotrofio in Bolivia”

Sconfiggi con noi il male dell’abbandono. Aiutaci a sostenere i “nostri altri figli” fin quando, speriamo il più presto possibile, non possano esaudire il loro sogni di vivere in famiglia. Con 0,83 centesimi al giorno, puoi farlo. Sostieni il progetto “Adotta a Distanza i minori di un orfanotrofio in Bolivia”. Il tuo aiuto è fondamentale. Tu puoi fare la differenza.