Bolivia. Essere abbandonati dalla mamma a 4 anni è una tragedia immane. Un’Adozione a Distanza può cambiare una vita!

La dolce Wara Jazmine oggi ha 8 anni e vive nel centro di accoglienza Josè Soria. Ma per crescere ha bisogno dei tuo aiuto!

Wara Jazmin è una bimba boliviana di 8 anni.

È arrivata all’Istituto Niño Jesús molto piccola, il 22 aprile 2014, dopo essere stata abbandonata.

All’interno del centro, Wara Jazmin ha trovato cure, attenzione ed amore, quello della sua educatrice e dello staff multidisciplinare che si è preso cura di lei.

La bambina, abbandonata così piccola, non ha ricevuto sufficienti stimoli, ciò le ha causato un ritardo globale nello sviluppo. Per aiutarla a superare queste difficoltà, la piccola è stata sottoposta a sedute di fisioterapia due volte a settimana ed a terapie individuali di stimolazione adeguata. Wara Jazmin, al suo arrivo al Niño Jesús presentava anche un blocco della crescita ed era malnutrita. Problemi fortunatamente ad oggi  superati.

Il diritto di Wara Jazmin ad avere un’identità ed una famiglia che la ami

Grazie all’impegno di Ai.Bi. e allo staff del centro di accoglienza, la bambina ha potuto ottenere il suo certificato di nascita e la sua carta d’identità.

Inoltre, anche grazie all’aiuto di Ai.Bi. è stato possibile contattare la famiglia di Wara Jazmin per valutare se ci fossero le condizioni per un reinserimento familiare. Purtroppo l’esito è stato negativo e così il Garante del Minore, assieme al Tribunale dell’Infanzia hanno iniziato il processo d’estinzione dell’autorità materna, le cui notifiche e pubblicazioni saranno finanziate da Ai.Bi.

Oggi Waira Jazmine vive assieme a suo fratello al Centro di accoglienza José Sorìa. È molto felice, perché qui è ospitata anche sua sorella maggiore, Nicol, a cui è molto legata. Il rapporto con le sue educatrici é ottimo ed ha molte amiche con cui giocare.

La piccola Wara è proprio una stella

Il nome di Wara significa “stella” in una lingua locale chiamata Quechua. Ed è proprio così la personalità di questa bambina, sempre contenta e sorridente. Quest’anno é cresciuta molto. Vuole diventare una ballerina quando sarà grande.  Due volte a settimana partecipa al laboratorio di danza organizzato dall’assistente sociale del centro. Ballare l’ aiuta anche a migliorare la sua coordinazione e la motricità, oltre a permetterle di esprimere le sue emozioni in modo positivo.

Wara Jazmine attualmente frequenta la terza elementare. È contenta della sua scuola e della sua insegnante. Si sente una bambina grande ed é molto motivata ad imparare tante cose nuove!

Un’Adozione a Distanza per Wara Jazmine

Wara Jazmine aveva una sostenitrice che l’amava e l’accudiva da tempo anche se a distanza. Purtroppo oggi, a causa della perdita del lavoro dovuta all’emergenza, la sua madrina non può più occuparsi di lei.

Wara Jazmine ha ancora bisogno del nostro aiuto, per crescere serena e per studiare.

Grazie all’Adozione a Distanza puoi accompagnare questa dolce bambina verso il suo futuro. Sapere di avere qualcuno che da lontano pensa a lei, per Wara Jazmine è importante.

Pensaci. Il tuo aiuto può fare la differenza!

[btnsx_dual id=”148460″ button_second_link_type=”url” button_second_link=”https://www.aibi.it/ita/adozione-a-distanza/?scelta=50&bambino=Wara-Bolivia”]