Bolivia. Fabio: “Grazie all’Adozione a Distanza il futuro fuori dall’orfanotrofio mi fa un po’ meno paura!”

Adotta un orfanotrofio in Bolivia. Regala la possibilità di spiccare il volo a Fabio e a tutti gli altri nostri giovani care leavers!

Quando si sente parlare di minori soli e abbandonati, la nostra mente disegna molto spesso l’immagine di un bambino nei suoi primi anni di vita. Eppure, spesso, sono i minori considerati già grandicelli, adolescenti, ad attendere che arrivi presto una mamma ed un papà per regalare loro la gioia di rinascere figlio. A volte purtroppo questo sogno non riesce a realizzarsi e questi nostri “altri” figli, giovani adulti ancora bambini, si trovano a dover affrontare la vita adulta, fuori dall’orfanotrofio senza un sostegno familiare al quale appoggiarsi. Gli “addetti ai lavori” li chiamano care leavers.

Fabio è uno di loro.

Fabio è un ragazzo boliviano che gli operatori di Ai.Bi. conoscono da quando era bambino. Adesso, che è diventato maggiorenne, è in procinto di iniziare una vita autonoma fuori dall’orfanotrofio.

Lui, come altri care leavers, adolescenti che lasciano il sistema di protezione raggiunta la maggiore età, dovrà cavarsela da solo: cercare un lavoro e trovare una casa, finire la scuola ed imparare a gestire la vita come un adulto, senza una famiglia alle spalle che possa fornirgli un supporto quando ne abbia bisogno.

Bolivia. Un’adozione a Distanza per i giovani careleavers di Ai.Bi.

Amici dei Bambini da anni conosce la realtà che vivono questi adolescenti e non li lascerà soli ad affrontare il mondo fuori dall’orfanotrofio. Fabio non sarà solo durante il suo percorso perché Ai.Bi. grazie all’aiuto del progetto di Adozione a Distanza lo aiuterà a finanziare corsi di formazione specializzata per costruire il proprio futuro lavorativo ed ha fornito al ragazzo alcuni mobili e materiale per iniziare la sua vita autonoma.

Fabio ha deciso che lavorerà come panettiere ed anche in un internet point. Tra poco spiccherà il volo ed è molto motivato. Noi di Ai.Bi. gli auguriamo un fortissimo in bocca al lupo e saremo sempre al suo fianco, ogni volta che ne avrà bisogno!

Adotta un orfanotrofio in Bolivia. Regala la possibilità di spiccare il volo a Fabio e a tutti gli altri nostri giovani care leavers!

Adotta un orfanotrofio a Distanza