Bolivia. Il forte legame tra i bambini e le operatrici dell’orfanotrofio

Grazie al progetto “Adotta a distanza i bambini di un orfanotrofio in Bolivia”, Ai.Bi. garantisce ai bambini la possibilità di poter studiare: un ruolo fondamentale lo svolgono le operatrici dell’orfanotrofio

Le vacanze sono finite e all’orfanotrofio Niño Jesús, partner di Ai.Bi. in Bolivia, le lezioni sono iniziate. I ragazzi e le ragazze sono tornati tra i banchi: la preparazione delle divise è stato un vero e proprio trambusto per le operatrici, perché molti bambini frequentano la scuola per la prima volta. Infatti, le operatrici dello staff hanno parlato molto con loro per rassicurarli, dicendo che sarebbero rimaste con loro.

Il legame tra i bambini e le operatrici dell’orfanotrofio 

Le operatrici, alcune volte, diventano delle vere parrucchiere: le ragazze dell’orfanotrofio vanno a lezione molto curate e con le acconciature, come delle “vere” studentesse che vanno a scuola.

Ma non solo parrucchiere, le operatrici si “trasformano” anche in maestre: aiutano tutti gli ospiti dell’orfanotrofio a fare i compiti. Alcuni bambini sono più premurosi e vogliono fare i compiti appena tornano da scuola, altri invece preferiscono giocare… C’è anche chi non si ricorda se ha ricevuto compiti da fare e le operatrici devono diventare anche detective, cercando di indovinare quali sono i compiti da svolgere per il giorno successivo.

È bello vedere che i bambini, quando tornano da lezione, raccontano alle operatrici come è andata la giornata e raccontano ai compagni come si sono comportati.

La scuola è fondamentale per tutti gli ospiti dell’orfanotrofio perché, oltre ad acquisire conoscenza, serve per avere il migliore amico di scuola e il primo insegnante che, forse in futuro e da adulto, diventerà importante per la vita.

Sostieni il progetto “Adotta a distanza i bambini di un orfanotrofio in Bolivia”

Sconfiggi con noi il male dell’abbandono. Aiutaci a sostenere i “nostri altri figli” fin quando, speriamo il più presto possibile, non possano esaudire il loro sogni di vivere in famiglia. Con 0,83 centesimi al giorno, puoi farlo. Sostieni il progetto “Adotta a Distanza i minori di un orfanotrofio in Bolivia”. Il tuo aiuto è fondamentale. Tu puoi fare la differenza.