Bolivia. Giovanna torna a casa! L’importanza del reinserimento in famiglia…

Ogni bambino ha diritto di crescere in una famiglia che lo ami. Per Ai.Bi. è davvero importante perseguire la strada del reinserimento familiare. Un percorso reso possibile grazie all’Adozione a Distanza.

 Giovanna è una bambina boliviana di 10 anni che per 2 anni, a causa di problemi familiari è stata ospite dell’orfanotrofio Josè Soria, partner di Ai.Bi. in Bolivia.

Sua madre, fortemente provata dalla morte del marito, aveva iniziato a trascurare completamente i due figli, così per la piccola Giovanna si erano aperte le porte dell’orfanotrofio.

Il fratello maggiore di Giovanna, un ragazzino adolescente, ha fatto di tutto per riunire la famiglia. Mostrando responsabilità ed autonomia, ha deciso di sostenere la madre nelle spese di casa e di aiutarla a riavere la sorellina.

La famiglia ha così adito il Tribunale dell’infanzia e dell’adolescenza per chiedere la possibilità di visitare Giovanna, ma, purtroppo, le visite sono state accordate proprio nel momento in cui il Paese, a causa della pandemia, entrava in un rigido periodo di quarantena. Così, per 5 mesi, la famiglia si è potuta incontrare solo a distanza, via zoom, rendendo più difficile il rafforzamento dei legami affettivi. Per questo motivo, la reintegrazione di Giovanna in famiglia ha subito un ritardo, ma nel mese di settembre, finalmente, la bimba è uscita dall’orfanotrofio José Soria, per rientrare in famiglia con la madre ed il fratello.

Un’Adozione a Distanza per i piccoli ospiti dell’orfanotrofio Josè Soria

Ogni bambino ha diritto di crescere in una famiglia che lo ami. Per Ai.Bi. è davvero importante perseguire, qualora possibile, la strada del reinserimento familiare. Un percorso lungo e delicato seguito costantemente dallo staff di Ai.Bi. in Bolivia e reso possibile anche grazie al prezioso aiuto dell’Adozione a Distanza.

Il 10 dicembre 2021, l’equipe di Ai.Bi. ha incontrato Giovanna e la sua famiglia per monitorare l’andamento del procedimento di Reinserimento Familiare.

La piccola oggi è davvero molto felice con la sua famiglia e sta imparando cose nuove in compagnia di sua madre. Suo fratello maggiore l’aiuta con lo studio ed è riuscita a mettersi in pari con la sua classe. Ora, Giovanna va a scuola felicemente mano nella mano con sua madre nei giorni in cui frequenta le lezioni in presenza.

Queste sono le gioie dell’Adozione a Distanza! Sostieni anche tu i bambini dell’orfanotrofio Josè Soria, in Bolivia, con 25 euro al mese puoi farlo!