Bolivia. Il sogno di Joaquin di diventare parrucchiere, grazie ad Ai.Bi. è diventato realtà!

Joaquin grazie all’intervento di Ai.Bi. ha potuto studiare e mettersi alla prova tagliando i capelli ai suoi compagni del centro!

 Joaquin è un adolescente venezuelano di 16 anni. La sua è la storia di tanti bambini che soli, sono costretti ad emigrare in cerca di opportunità per sfamare se stessi e la loro famiglia.

Joaquin ha attraversato molti Paesi: Colombia, Ecuador, Perù. Il suo obiettivo era raggiungere il Cile, ma giunto in Bolivia, Paese che ha ratificato la Convenzione sui diritti dell’infanzia per la protezione dei minori, le autorità locali, resesi conto della giovane età del ragazzo, l’hanno indirizzato nel centro di accoglienza per minori Felix Méndez Arcos.

Bolivia. Il sogno di Joaquin: diventare parrucchiere

Il sogno Joaquin era quello di studiare come parrucchiere. Si è informato in diversi istituti fino a quando è riuscito a convincere il direttore di una scuola a fargli uno sconto del 50%!  Il giovane era davvero felice, ma si chiedeva come avrebbe potuto fare per trovare i soldi che gli servivano per studiare…

Proprio in quel periodo, Ai.Bi. aveva firmato un Accordo Interistituzionale con SEDEGES, relativo al Progetto Dal Nido, dove uno degli obiettivi era la formazione degli adolescenti e dei giovani del Centro Mendez Arcos di La Paz.

Così Joaquin grazie all’intervento di Ai.Bi. ha potuto studiare e mettersi alla prova tagliando i capelli ai suoi compagni del centro!

Allo stesso modo, dopo gli interventi formativi di Ai.Bi. dedicati all’indipendenza dei giovani care leavers, cinque ragazzi sono stati incoraggiati a formarsi in diversi ambiti come la panificazione, la pasticceria e la grafica, un’opportunità che sarà molto importante per la loro autonomia.

Bolivia. Ai.Bi. non lascia mai soli i “suoi” bambini

L’orfanotrofio Jose Soria, partner di Ai.Bi. in Bolivia, accoglie 40 minori dai 6 ai 12 anni. Superata quell’età, i bambini devono lasciare la struttura ed alcuni di loro sono trasferiti al centro Mendez Arcos di La Paz.

Ai.Bi. non li lascia mai soli, continuando a sostenerli anche dopo il trasferimento dall’orfanotrofio al centro, attraverso i progetti di Adozione a Distanza.

Aiutaci anche tu!

Sostieni il progetto Adotta a Distanza un orfanotrofio in Bolivia, con 25 euro al mese puoi farlo. Regalando a tanti bambini soli o abbandonati la speranza di un futuro migliore.

Scopri di più