Bolivia. In un orfanotrofio la parola d’ordine è: “Non arrendersi MAI!”

Il lavoro di un operatore in un orfanotrofio riflette l’importanza di vedere in tutti i bambini il meraviglioso potenziale che hanno. Ogni bambino è un mondo da scoprire…  la cosa importante è “non alzare le mani” e non arrendersi MAI. Aiutaci. Attiva un’Adozione a Distanza!

 Che significato ha la frase: “alzare le mani”?

Vuol dire arrendersi, vuol dire che non ne puoi più… Succede in molti orfanotrofi, anche in Bolivia.

Sappiamo benissimo che nei centri di accoglienza ci sono bambini difficili, a causa di situazioni diverse e una di queste è l’istituzionalizzazione, che porta con sé molte conseguenze.

Pensiamo a cosa deve provare quel bambino. La sua famiglia biologica, che avrebbe dovuto fornire lui protezione, cura e attenzione è stata la prima “ad alzare le mani”, ad arrendersi. E a volte accade anche che in orfanotrofio, un’istituzione che dovrebbe anch’essa fornire cura e protezione, si arrende: “Alza, anche lei le mani”, si arrende.

Cosa può sentire quel bambino, in quel momento?

Fortunatamente, non è sempre così. Ci sono operatori, professionisti che non cedono allo sconforto, che non si arrendono ma che “accettano la sfida”, come è successo con il caso di un bambino dell’orfanotrofio Niño Jesús, partner di Ai.Bi. in Bolivia.

Tutti “alzavano le mani”, ma lui, no, non l’ha fatto. Ha spiegato che occorreva avere pazienza. Togliere uno ad uno tutti gli strati, come quelli di una cipolla, fino ad arrivare al cuore di quel bambino. Quando arrivi al cuore, puoi solo vedere l’amore e il bambino meraviglioso che c’è.  Certo, non è semplice, ma solo così è possibile scoprire l’essere meraviglioso che era nascosto sotto tanti strati di dolore.

Un’Adozione a Distanza per i bambini ospiti degli orfanotrofi partner di Ai.Bi. in Bolivia

Il lavoro di un operatore in un orfanotrofio riflette l’importanza di vedere in tutti i bambini il meraviglioso potenziale che hanno. Ogni bambino è un mondo da scoprire…  la cosa importante è “non alzare le mani MAI”.

Sostieni anche tu il lavoro degli operatori di Ai.Bi. a favore dei piccoli ospiti degli orfanotrofi Josè Soria, Niño Jesús e APA, partner di Ai.Bi. in Bolivia. Aderisci al progetto: “Adotta a Distanza i minori di un orfanotrofio in Bolivia”. Con 0,83 centesimi al giorno puoi farlo!

Adotta a distanza