Bolivia. Jhon e il suo diritto alla salute, grazie a chi, da lontano, si prende cura di lui

Abbandonato a pochi mesi di vita, Jhon ha vissuto sin da subito momenti molto difficili ma, grazie all’Adozione a Distanza, ora, anche lui, può sperare in un futuro migliore

L’Adozione a Distanza di Amici dei Bambini è un rapporto personalizzato ed esclusivo con un bambino in grave difficoltà familiare, un’autentica “accoglienza del cuore” con un “altro figlio”, anche se lontano; grazie all’aiuto, donato in via continuativa e costante, si garantisce al bambino adottato a distanza tutto ciò che necessita per la sua crescita (istruzione, vitto, assistenza medica, gioco, vestiario): ecco perché l’adozione a distanza è il modo più concreto ed efficace per accompagnare un minore abbandonato, seguendolo, passo dopo passo, nel suo cammino di speranza.

Jhon é arrivato all’Istituto Niño Jesús di La Paz, in Bolivia, ad ottobre 2015, quando aveva  dieci mesi di vita; fu salvato, insieme a suo fratello maggiore di due anni, da una vicina di casa che si rese conto che i minori si trovavano in condizioni di trascuratezza mentre gli adulti facevano abuso di sostanze alcoliche. Dal primo giorno lo staff multidisciplinare del Centro si è preso cura di loro con cura e affetto.

I due fratelli sono molto uniti, legame che è stato rispettato dagli operatori che hanno optato per trasferire, lo scorso anno, anche Jhon alla Casa Hogar José Soria di La Paz, quando il maggiore ha raggiunto i sei anni di età.

Inizialmente si pensava che Jhon, arrivato nel nuovo Centro a poco più di quattro anni, fosse autistico perché il suo atteggiamento era sempre molto aggressivo. Grazie all’Adozione a Distanza è stato visitato da un neuro pediatra che gli ha diagnosticato una sindrome convulsiva. Da allora Jhon prende le medicine giuste per la sua malattia e interagisce meglio con gli altri. Una vita letteralmente salvata dal suo sostenitore a distanza! Ora Jhon è diventato affettuoso, divertente e vivace, come tanti “altri figli”, accompagnati verso un nuovo futuro.

Con Amici dei Bambini anche tu puoi fare molto.