Bolivia. Dalle lacrime ai primi sorrisi. La storia della piccola Yesica: verso una nuova vita, in una famiglia in grado di amarla

Dopo aver perso la nonna, l’unica sua famiglia, Yesica è stata accolta nell’orfanotrofio José Soria. Ora, grazie all’intervento di Ai.Bi. e al sostegno garantito dall’Adozione a Distanza, la bambina ha ottenuto il suo certificato di nascita e ha trovato una madre adottiva che la ama e la protegge

Yesica ha 8 anni e vive nel centro di accoglienza José Soria, in Bolivia.
Dopo essere rimasta orfana dei genitori, l’unica persona che si occupava di lei era l’amata nonna.

La perdita della nonna e l’accoglienza in orfanotrofio

La bambina è entrata in orfanotrofio, dopo che i vicini avevano denunciato che era in casa da sola piangendo perché sua nonna di 80 anni stava male.
Il Difensore dell’Infanzia è intervenuto, portando la donna anziana in ospedale. Purtroppo, quella stessa notte è deceduta e non c’era una famiglia che potesse prendersi cura di Yesica.
Come misura di protezione, la bambina è stata portata all’Albergo del Bicentenario Solidario, dove sono stati fatti gli studi sociali necessari per definire la sua situazione legale. In seguito è stata trasferita al Centro di accoglienza José Soria dove si è adattata con il tempo.
Per concludere il suo processo giudiziale, Ai.Bi. ha provveduto al suo certificato di nascita e facendo in modo che la bambina potesse essere adottabile.

Una nuova famiglia per Yesica

Infatti, da poco è arrivata una buona notizia: una madre adottiva ha chiesto di adottarla e sta iniziando a conoscerla.
Le prime visite non sono state facili, perché Yesica ha avuto paura di legarsi a una nuova persona. Ma la madre adottiva non si è arresa e la visita ogni giorno, cercando di farle sentire il suo affetto e il suo sostegno.
Ora, Yesica sta imparando a fidarsi e a sorridere di nuovo. Presto potrà iniziare una vita serena con la sua nuova famiglia.
Una storia che ci fa sperare in un futuro migliore per tanti bambini come lei.

Il sostegno a distanza in Bolivia

Anche tu puoi aiutare tanti minori abbandonati, decidendo di aderire al progetto di Ai.Bi. “Adotta a Distanza i bambini di un orfanotrofio in Bolivia”, bastano 0,82 centesimi al giorno.

Per richiedere informazioni sull’Adozione a Distanza clicca qui