Bolivia. Le attenzioni e l’affetto dei sostenitori non si fermano nemmeno davanti alla pandemia

Grazie all’ Adozione a Distanza, i bambini accolti dal Centro di Accoglienza José Soria mantengono viva nei loro cuori la speranza di poter, un giorno, tornare ad essere figli.

L’ Adozione a Distanza di Amici dei Bambini è un rapporto personalizzato ed esclusivo con un bambino in grave difficoltà familiare, un’autentica “accoglienza del cuore” con un “altro figlio”, anche se lontano; grazie all’aiuto, donato in via continuativa e costante, si garantisce al bambino adottato a distanza tutto ciò che necessita per la sua crescita (istruzione, vitto, assistenza medica, gioco, vestiario): ecco perché l’adozione a distanza è il modo più concreto ed efficace per accompagnare un minore abbandonato, seguendolo, passo dopo passo, nel suo cammino di speranza.

Costruito per gli orfani della guerra del Chaco della città di La Paz, oggi il Centro di Accoglienza José Soria accoglie fino a 60 bambini e bambine tra i 6 e i 12 anni, vittime di abuso, maltrattamenti o abbandono. Ai.Bi. affianca il centro nella realizzazione di Progetti di Vita Individuali volti al ricongiungimento familiare o all’accoglienza in una nuova famiglia, garantendo a ciascun bambino un sostegno psicologico, scolastico, medico e educativo personalizzato. Gli operatori di Ai.Bi. Bolivia supportano lo staff  dell’istituto nella realizzazione di indagini volte al reinserimento famigliare, e nelle procedure di rilascio del certificato di nascita.

Le dolci attenzioni dell’Adozione a Distanza

Capita sempre più di frequente che i sostenitori esprimano il desiderio di far sentire la loro vicinanza ai piccoli beneficiari non solo con una lettera personalizzata; ci sono occasioni in cui è importante restare vicino al bambino attraverso un piccolo dono. Quante volte abbiamo visto gli occhi dei nostri figli e nipoti brillare davanti ad un regalo da scartare! Immaginate quindi quali emozioni possa provare un bambino che di regali “tutti suoi” non ne ha mai ricevuti… Siamo certi che, grazie a queste dolci attenzioni, arriva anche l’amore ed i pensieri che da lontano accompagnano i piccoli ospiti del Centro.

A causa della pandemia, i Centri di Accoglienza proseguono con il divieto di ingresso agli esterni; è possibile solo avere un colloquio telefonico grazie al quale ci si accorda con la psicologa, incaricata della consegnare dei doni. Questa magia emoziona molto tutti e i bambini, costretti a vivere senza le attenzioni e l’amore di una famiglia, percepiscono che, seppur da lontano, c’è qualcuno che si prende cura di loro. Voglio incontrare il mio padrino perché mi pensa sempre, come è?, come si chiama? Vorrei parlargli sul cellulare per dirgli che gli voglio tantissimo bene.

Il sostenitore gioca un ruolo fondamentale nella vita di questi bimbi, riaccende nei loro cuori la speranza. Anche tu puoi prendere per mano un bambino abbandonato e accompagnarlo verso una nuova vita, verso l’abbraccio della sua famiglia. Attiva un’ Adozione a Distanza in Bolivia.