Bolivia. Le attività del progetto: “Adotta a Distanza i bambini di un orfanotrofio”

Cibo sano, istruzione, medicine e la formazione per i giovani adulti che senza il sostegno di una famiglia devono affacciarsi alla vita adulta. Ecco cosa Ai.Bi. può fare grazie al tuo aiuto e… molto di più!

Cosa può fare Ai.Bi. grazie al prezioso sostegno di tutte le persone di cuore che hanno aderito al progetto: “Adotta a Distanza i bambini di un orfanotrofio in Bolivia?”

Beh… la risposta è semplice: “davvero moltissimo”!

Far giungere sulla tavola dei “nostri” bambini ospiti degli orfanotrofi partner di Ai.Bi. in Bolivia cibo sano e nutriente ogni giorno, concretizzare il loro diritto di studiare, di ricevere le cure necessarie. Per i più grandicelli vuol dire la possibilità di formarsi professionalmente e di ricevere il sostegno e l’accompagnamento necessario per poter spiccare il volo, quando, raggiunta la maggiore età sarà il momento di costruirsi una vita autonoma fuori dall’orfanotrofio. Tutto questo riusciamo a fare grazie al vostro aiuto e molto altro ancora…

Ecco a voi qualche piccolo esempio di cosa abbiamo potuto fare in Bolivia, grazie al progetto “Adotta a Distanza i bambini di un orfanotrofio”

Consegna dei medicinali necessari all’orfanotrofio Josè Soria

Anche questo mese abbiamo potuto consegnare i medicinali richiesti per i bambini dell’orfanotrofio José Soria, tra questi abbiamo consegnato pomate per il dolore, vitamine e medicinali per il mal di pancia.

L’acquisto e la consegna dei medicinali è un’attività fondamentale per gli orfanotrofi, perché il sistema sanitario offre solo i medicinali di base e i servizi sociali hanno pochi soldi per poter provvedere a tutte le richieste anche in campo sanitario.

L’importanza della formazione per i giovani adulti degli orfanotrofi

Grazie al progetto di Adozione a Distanza, abbiamo potuto realizzare per gli adolescenti dai 15 anni in su dell’orfanotrofio Manuel Zelada, percorsi formativi sui temi della progressiva autonomia.

Per i giovani adulti soli e abbandonati che senza il supporto di una famiglia devono affacciarsi alla vita adulta e di certo più difficile costruire il proprio futuro. Grazie a questi percorsi, i minori possono acquisire validi strumenti per identificare i propri obiettivi con lo scopo di sviluppare e realizzare il loro progetto di vita.

Giovani professionisti crescono: il corso per Assistente di Farmacia Virtuale

Alejandro, giovane-adulto ospite dell’orfanotrofio Maria Elisa Andreoli, ha finalmente ricevuto il suo attestato come partecipante al corso di “Assistente di Farmacia Virtuale”, che si è svolto nella città di La Paz.

Il giovane all’arrivo dell’attestato si è detto davvero “soddisfatto e più sicuro di sé”.
Una riprova di come, questi corsi di formazione erogati agli adolescenti siano molto importanti per arricchire il loro bagaglio e le loro possibilità di raggiungere i propri obiettivi nella vita che li attende fuori dall’orfanotrofio.

Tanto facciamo quotidianamente per i “nostri altri figli”, ma ancora di più potremmo fare grazie al tuo aiuto. Aderisci anche tu al progetto di Ai.Bi.: “Adotta un orfanotrofio in Bolivia” Con 25 euro al mese puoi farlo!

Tutte le donazioni ad Ai.Bi., compresa l’Adozione a Distanza, godono delle seguenti agevolazioni fiscali

Scopri di più